News Minirugby

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • u8 u6 Tanto divertimento per gettare le basi del gioco
« Torna indietro

u8 u6 Tanto divertimento per gettare le basi del gioco

25 novembre 2018

UNDER 8 e UNDER 6 STAGIONE 2018-’19
RAGGRUPPAMENTO A ROZZANO  25 NOVEMBRE 2018

 

Tanto divertimento per gettare le basi del gioco

 
Domenica 25 novembre i nostri piccoli U6 e U8 hanno giocato a Rozzano contro i Chicken (padroni di casa), Abbiategrasso e Amatori Union Milano.

Assistere ad una partita di minirugby è sempre un piacere perché la prima cosa che si nota è il sorriso dei bambini che, stringendo una palla ovale, corrono, si misurano con i propri limiti e, magari, si sporcano anche un po’ di fango, come nelle migliori tradizioni.

I piccoli U6 iniziano a mostrare di aver compreso i primi concetti del rugby: il passaggio indietro ed il placcaggio, soprattutto per i piccoli atleti al secondo anno di gioco, sono stati acquisiti. Il gioco è, naturalmente, ancora privo di schemi precostituiti e di tattiche ma è il naturale risultato dei "giochi” che vengono proposti in allenamento ai nostri piccoli e questo è uno degli aspetti più belli del rugby per i piccoli: gli si insegna un gioco, semplicemente, facendoli giocare!
I "fratelli maggiori” della U8 iniziano a mostrare qualche concetto più "avanzato” del gioco del rugby. Oltre al passaggio indietro ed al placcaggio si iniziano a vedere le prime forme di disposizione sul campo dei giocatori, con i piccoli che si "chiamano” per creare le linee difensive ed occupare gli spazi del campo.
Nelle fasi di attacco, si iniziano a vedere i primi abbozzi di sostegno dei compagni di squadra al portatore di palla, un fondamentale del rugby che viene trasmesso ed acquisito fin da piccoli.
Il raggruppamento di domenica 25 è stato, come sempre, una festa dello sport, del rispetto, dell’amicizia e si è concluso nella club house attigua al campo dove i nostri piccoli atleti hanno mangiato insieme ai loro avversari durante il terzo tempo. Un noto aforisma afferma che il rugby è uno sport che si gioca "con” un avversario, non "contro” un avversario e, infatti, dopo i placcaggi e le spinte nelle miniruck tutti i rugbysti, anche i più piccoli, si trovano tutti insieme a festeggiare e celebrare lo spirito di questo sport.

Foto

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK