UNDER 18 CAMPIONATO 2019-’20
FASE PRELIMINARE
II GIORNATA 13 OTTOBRE 2019
Sconfitti ma bravi lo stesso
Botticino Rugby Union - San Donato Rugby 1981 ASD: 22-5 (0-5) (mete 4-1)
Formazione: (1) Crespi, (2) Bignami (c), (3) Lucchetti, (4) Ruggiero, (5) Saadaoui Cruz, (6) Cocchi (Palladino), (7) Rossi, (8) Bruno, (9) Ingram (Mele), (10) Mariani (vc), (11) Pasquali, (12 ) Lazzaro, (13) Travaglino, (14) Trivillin (Manganelli), (15) Ceruti.
Tecnici: Maio
Ceruti (M)
Man of the match: Tommy Ceruti: una sicurezza in difesa e un’arma vincente in attacco. Sempre attento e concentrato in entrambe le fasi del gioco.
Venire a giocare a rugby in terra Bresciana è sempre complicato, e oggi i nostri ragazzi della U18 sono chiamati in quel di Botticino a dimostrare che sono una squadra vera. Diciamo subito che nonostante il risultato i nostri arancio-blu hanno fatto il loro dovere in ogni fase del gioco ed in ogni zona del campo.
Una gara che vede una buona partenza dei nostri, spesso in trincea, ma mai veramente in affanno, e che tengono bene l’urto raddoppiando spesso i placcaggi. Ottima la linea nella salita difensiva. Il tempo va avanti senza marcature, i nostri prendono coraggio, mettono la testa fuori con la fiducia che cresce e a fine tempo marcano una bella meta con Tommy Ceruti, che sfruttando un errore degli avversari s’invola per 50 metri e deposita in area di meta.
Nel secondo tempo i ragazzi del Botticino entrano in campo più determinati facendo leva sulla superiore fisicità e sfruttando bene un metro arbitrale piuttosto permissivo al breakdown. I nostri soffrono il gap in termini di kg, iniziano ad essere stanchi e perdono efficacia nel chiudere gli spazi. Inevitabilmente subiscono le collisioni, e l’inerzia della partita passa tutta dalla parte del Botticino, che marca quattro mete portando a casa anche il bonus offensivo. Bravi loro a girare la gara in loro favore, peccato per noi, era una partita alla nostra portata.
Forse nel secondo tempo è mancata un po’ di lucidità, le fasi statiche sono da migliorare, ma in compenso abbiamo visto una prova di grande coraggio e abnegazione dei nostri ragazzi. Molti progressi rispetto alla prima giornata che fanno ben sperare per le prossime giornate di un campionato lungo e difficile, dove il solo "esserci” come club è già una vittoria.
Coach Maio a fine gara vede il bicchiere mezzo pieno: "Nonostante il risultato non positivo vanno fatti i complimenti a tutti. Hanno veramente giocato bene dando, sempre, il massimo. Bravi.”
Foto