News Under 18

« Torna indietro

U18 Guardare avanti

25 novembre 2018

U18 CAMPIONATO 2018-’19
GIRONE 4
VI GIORNATA 25 NOVEMBRE 2018

Guardare avanti

FTGI Ticinensis 2-Rugby San Donato 1981: 32-14 (17-7) – mete (6-2)
Formazione: Lagattolla (15), Chiodaroli (14), Palladino (13),Pasquali  (12), Lazzaro  (11), Mariani (10), Fiorani (9), Cavalieri (8), Rossi (7) (Ramos Rodiguez), Crespi (6), Saadaoui Cruz (5), Ruggiero (4), Baldanzi (3), Bignami (2), Budassi (1). 
 
A disposizione: Fazzo, Ramos Rodiguez

Tecnico: D’agostino, Maio

5’ Ticinensis (M+tr); 10’ Saadaoui-Cruz (M)+Mariani (tr); 20’ Ticinensis (M); 33’ Ticinensis (M); 42’ Ticinensis (M); 48’ Ticinensis (M); 60’ Ticinensis (M); 68’ Bignami (M)+Mariani (tr).

Man of the match Daniele Lazzaro: tanti ottimi placcaggi. Ha sbarrato l’accesso al suo canale e non solo. Un gladiatore dall’inizio alla fine della gara.

Il calendario proponeva in questo WE un doppio confronto con i Ticinensis, franchigia formata da ragazzi di quattro club (Pavia, Chicken di Rozzano, Saints di Abbiategrasso, e Lyons di Settimo Milanese). Dopo la sfida al vertice delle U16 di sabato, domenica è toccato alla nostra U18 e alla squadra 2 della franchigia.  

Ci presentiamo in emergenza, con tanti giocatori infortunati o indisponibili, per cui panchina corta, e tanti ruoli da inventare. A questo proposito non va dimenticato che sono poche le realtà territoriali come la nostra in grado di schierare squadre dalla U6 alla Seniores, e sicuramente la U18 è la categoria più critica in ogni club a livello di numerosità. 
L’inizio è subito in salita, con i Ticinensis che marcano dopo 5 minuti. I nostri ragazzi non si demoralizzano, anzi, con caparbietà si portano nella metà campo avversaria, e pareggiano la meta subita in avvio.  Purtroppo non tardano a manifestarsi i nostri noti problemi difensivi, e se la salita della linea appare migliorata, al break-down continuiamo a non essere abbastanza incisivi. Gli avversari ne approfittano, e marcano tre mete per tempo. La partita è stata comunque giocata dai nostri ragazzi con un impegno encomiabile, ed il risultato appare troppo severo visti i valori in campo.

Dal punto di vista del gioco, i punti positivi dei nostri sono ancora una volta legati soprattutto alle fasi statiche, con due mete segnate con carretto dopo touche sui 5 metri. Con la palla in mano invece abbiamo commesso troppi errori di handling e le scelte dei singoli non sono state sempre ottimali, vanificando spesso il potenziale offensivo della squadra, che sicuramente esiste.  Positivo il gioco al piede di Andrea Mariani, sempre preciso quando si tratta di centrare i pali, che ha fruttato spesso grandi guadagni territoriali e permesso alla squadra di respirare. 
 
Sapevamo che sarebbe stata un’annata difficile, di transizione, e possiamo dire che nessuno dei nostri ragazzi si tira indietro di fronte alle difficoltà, tutti lottano fino alla fine col massimo impegno, anche in situazioni di emergenza come questa domenica. Il sacrificio richiesto ai ragazzi pagherà sicuramente in termini di crescita caratteriale e tecnica, in prospettiva seniores. 

Il commento di Coach D’Agostino: "Il divario che il risultato finale manifesta non rispetta l’andamento della gara che è stata più equilibrata. Le numerose assenze hanno in parte pesato sul nostro gioco. Comunque la forza di coesione e la ferma decisione di procedere compatti mi fanno ben sperare. La dedizione ai colori del Club ed il sacrificio dei ragazzi ci hanno permesso di superare una domenica cha alla vigilia si preannunciava difficile. La salita difensiva è migliorata, questo ci permetterà di dedicare i prossimi allenamenti al movimento in attacco che mi ha lasciato ancora qualche perplessità.”

Foto

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK