UNDER 16 CAMPIONATO 2018-’19
GIRONE REGIONALE
I GIORNATA 21 OTTOBRE 2018
Buona la prima, molto meglio la seconda!!
Rugby Metanopoli - Malpensa: 29-10 (7-10) – mete (5-2)
Formazione: (1) Lucchetti (Dal Miglio), (2) Nava, (3) Guerra (Denysenko), (4) Bignami (C), (5) Luilli (La Guardia), (6) Cocchi, (7) Done L. (8) Tavazzi, (9) Ingram (Malacart D.), (10) Cuneo, (11) Murelli (Peri), (12) Dalbuono, (13) Travaglino, (14) Trivillin (Troiani), (15) Fiorentino (Manganelli G.)
A disposizione: Peri, Malacart D., Manganelli G., Laguardia, Denysenko, Dal Miglio, Troiani
Tecnici: Malacart J., Soldati
4' Malpensa (M); 12' Dalbuono (M e tr); 29'Malpensa (M); 34' Dalbuono (M); 45' Peri (M); 54’ Lucchetti (M) 59' Dalbuono (M) Bignami (tr)
Man of the match Gabriele Dalbuono: si conferma affidabile marcatore, porta segnature e trascina la squadra. Un giocatore fondamentale per la squadra, non solo in fase offensiva ma anche difensiva.
C’eravamo lasciati alla fine dell’unico test match con il coach Malacart che dichiarava "buona la prima!”, ma per quanto fatto vedere in campo al Mattei il numeroso pubblico ha potuto tranquillamente esclamare "molto meglio la seconda!”. Con un secco bonus di attacco e quindi 5 punti in classifica si liquida la pratica Malpensa, che non è proprio un avversario da poco. E che gli avversari avessero spessore lo si è visto nel primo tempo con un Malpensa più ordinato e meritatamente, seppur di poco, sopra, nel punteggio. San Donato pecca sulla linea dei trequarti con una salita difensiva non proprio impeccabile e i mediani che non danno ordine e non comandano l’alternanza di disposizione tra attacco e difesa, così si finisce spesso per attaccare senza profondità. Soffre anche la mischia. San Donato si affida a meravigliose giocate dei singoli e stronca un Malpensa che crolla sotto le prodezze con mete davvero degne di nota. Più squadra il Malpensa e su questo dovranno lavorare sodo ragazzi e tecnici. Il nuovo inserimento tecnico, Marco Soldati dichiara a fine partita "Una partenza un po’ disorganizzata e slegata tra i due reparti, avanti e trequarti, anche a causa del fatto che per quasi tutti era la prima partita in u16 e per alcuni anche la prima partita in assoluto. Con il passare del tempo ritroviamo ordine ed equilibrio, reagendo bene e con grinta agli avversari. Si evincono le qualità dei singoli di tutta la squadra, la determinazione e lo spirito di iniziativa e lotta, con questi presupposti lavoreremo molto sul l’organizzazione del collettivo. È veramente un piacere fare parte di questo gruppo”.
Salutiamo anche il rientro al gioco di Giulio Troiani dopo un infortunio serio. Sulla fascia ha fatto cose di rara bellezza (peccato per una meta annullata, di pregevole fattura)
Foto