UNDER 16 CAMPIONATO 2018-’19
GIRONE REGIONALE
X GIORNATA 26 GENNAIO 2019
A Malpensa non si decolla.
Malpensa Rugby - Rugby San Donato 1981: 57-7 (24-0) – mete (9-1)
14’ Malpensa (M e tr), 20’ Malpensa (M), 25’ Malpensa (M e tr), 30’ Malpensa (M), 34’ Malpensa (M), 44’ Malpensa (M e tr), 48’ Malpensa (M e tr), 54’ Travaglino (M) Bignami (tr) 56’ Malpensa (M e tr), 58’ Malpensa (M e tr)
Formazione: (1) Lucchetti (2) Benetti (3) Nava (4) Luilli(5) Denysenko (Dal Miglio) (6) Cocchi (7) La Guardia (8) Bignami S. (9) Trivillin (Malacart D.) (10) Ingram (11) Manganelli (Fiorentino) (12) Dal Buono (C) (13) Travaglino S. (14) Baroni (Fabbri F.) (15) Cuneo. A disposizione: Dal Miglio, Fabbri F., Fiorentino, Malacart D.
Tecnici: Malacart J., Soldati
Man of the match Alessio Cuneo : ottima prestazione sia in attacco che in difesa placcaggi decisivi e padronanza del ruolo e del campo
È bene inquadrare l’avversario prima di affrontare l'analisi del match: abbiamo incontrato, all’atto pratico, quella che si configura come una "franchigia” del varesotto in cui confluiscono giocatori da 3-4 Club. La formazione si rivela ottima, ma porta in sé i segni della carenza di uomini che già in questa categoria si fa sentire e che coincide con il calo di giocatori del movimento negli ultimi anni. Di fatto questa carenza fa sì che manchino all'appello ben 3 Club in una categoria così importante. Sotto questo aspetto possiamo vantare una situazione positiva di autonomia del vivaio.
La partita vede un predominio prepotente di Malpensa e un RSD1981 in cui spicca la rassegnazione e la passività. Fa riflettere l’attitudine mentale di metà della squadra a cui è mancata la voglia di imporsi e la fame della competizione (ed anche una certa forma fisica), e sorprende questa passività nell’accettare la sconfitta senza reagire. Per fortuna c’è l’altra metà della squadra, su cui puntare e con la quale rialzarsi e proseguire il cammino, con l’obiettivo di portare tutti allo stesso livello tecnico oltre che agonistico. Il carattere e l’aggressività, che ha caratterizzato questa squadra agli inizi del campionato, sembra sia venuta meno. Resta infatti da chiarire come una squadra di Under 16 con una media di peso sopra agli 80 kg, non riesca ad imporsi fisicamente almeno nelle fasi statiche. Nel complesso in questo match si è espresso anche un buon gioco con pochi errori di handling (anche se le aperture sono ancora lente) e con pochi falli. Purtroppo però sono stati più decisivi la rarità di placcaggi , lo scarso sostegno e ancora una salita difensiva poco efficace.
Foto