UNDER 14 CAMPIONATO 2018-2019
PRIMO GIRONE REGIONALE
X GIORNATA 30 MARZO 2019
Col "Gosso” è sempre dura
Elephant Rugby Gossolengo - San Donato Rugby 1981
Formazione: (1) Rizzi (2) Abbatecola (3) Musumeci (4) Carrara (5) Ferrari (8) Galazzi L. (C) (9) Grossi (10) Longo (11) Aru (12) Pobbiati (13) Mazzoleni (14) Venturini (15) Bardelli. A disposizione: Brivio, Caccioppola, Fabbri A., Picciolo, Sciancalepore, Travaglino F.
Tecnici: Noè F., Oleari F.
Man of the match: Edoardo "Eddy” Pobbiati. Da primo centro ha subito messo in chiaro le cose: tanta grinta e altrettanti placcaggi! Da Apertura nel secondo tempo ha interpretato molto bene le situazioni di gioco al largo: tante decisioni, pochi errori!
E’ la terza volta che incontriamo il Gossolengo e dopo un lungo break di pausa, e questa volta presentiamo una rosa lunga di 20 ragazzi per far fare l’esperienza a quanti più possibili, contrariamente agli avversari che a stento arrivano all’obbligatorietà. Le partite col "Gosso” son dure per tradizione. Questa non ha fatto eccezione. Gli avversari hanno dalla loro una fisicità invidiabile, tradizione e conoscenza del rugby, e non lo nascondono. Ma i micidiali under 14 sandonatesi, agli ordini di "capitan Galaxi”, non hanno proprio la voglia di fare gli spettatori. Così complice una partita un po’ sotto tono degli avversari e voglia di essere protagonisti degli arancio-blu e i giovani sandonatesi assestano al via un "uno- due” all’avversario da veri boxeur. Il Gosso accusa, riordina le idee e restituisce con gli interessi. Ne viene fuori una bella partita, con due formazioni ordinate e capaci di sfidarsi con agonismo, correttezza e ordine. Gosso tatticamente un po' superiore e la fisicità di alcuni suoi giocatori è davvero devastante. Gli arancio azzurri costruiscono azioni importanti e non si sentono mai schiacciati dall’avversario. Una partita bella perché combattuta con "Gosso” costretto prima ad inseguire, poi salito in cattedra, attento a non far rientrare il San Donato. I nostri ragazzi mostrano artigli e grinta e un bel gioco difensivo che argina le folate avversarie. I nostri ragazzi giocano "quasi sfrontatamente” alla pari, segno di una maturità raggiunta per la loro categoria. I ragazzi infatti mostrano di non temere l’inferiorità fisica e non rifiutano il placcaggio per poi conquistare palla e ripartire. Poi alla lunga, sicuramente c'è più "Gosso”, ma la nostra resta una gran bella prestazione proprio perché giocata con un avversario di caratura elevata. I sandonatesi si cercano, si trovano e sul campo ci stanno stare decisamente bene: alcuni sono davvero pronti a ricevere i primi skill da rugby rman tipici della successiva fascia di età che li accoglierà tra i veri agonisti.