UNDER 12 CAMPIONATO 2019-2020
RAGGRUPPAMENTO VELATE
19 GENNAIO 2019
Adesso ci manca solo la quantità
Mosquito - Parabiago - Rugby San Donato 1981 - Velate
A disposizione: Baroni T., Brusoni, Carnevali, Cosentino, Grotto, Parnisari, Zubani
Tecnici: Noè F.
Domenica 19 Gennaio siamo andati ancora una volta in campo in maglia
camouflage, anche se questa volta abbiamo fatto ricorso ad alcuni prestiti per chiudere la rosa sul campo. Questa è la vera cifra di questo raggruppamento, che ha dato dei responsi tecnici di grande valore per un occhio attento. In primo luogo sottolineiamo il carattere dei ragazzi che, sotto una ovvia pressione per una squadra incompleta e priva della possibilità di scelta di una ampia rosa, mantengono la calma e difendono con un ordine assolutamente "adulto”. Non solo difendono, ma sono anche in grado di lasciare il segno con alcune mete di buona fattura e una partita messa nel carniere delle vittorie. Questa capacità di mantenere ordine nello schieramento è una abilità che rimane nel tempo e
una volta interiorizzata destinata a migliorare, una abilità che segna la differenza tra giocatori che sanno gestire i tempi e i modi di giocare nel futuro lunghissimo di un under12. Altra cosa di assoluto valore la si è riscontrata sulla capacità assolutamente non naturale di rischierarsi sulle ripartenze. Questa capacità, tipica dell' organizzazione di squadra di categoria superiore, è stata assorbita dai ragazzi under 12 agli allenamenti con i compagni di under 14. Questo ci porta a pensare che un gruppo di preagonistica con la Under 12 alla under 14 unite aiuta molto nella crescita la squadra "piccola” del settore. Da ultimo spendiamo parola sui singoli e soprattutto sui "lunghi” della squadra che hanno davvero dato un contributo di forza e di tecnica insperata.
Ora il settore preagonistico comincia a girare davvero a piena potenza contando sui 4 tecnici (Bignami R., Maisto, Noè F. e Oleari) a cui si aggiunge anche l’apporto di due tirocinanti di scienze motorie provenienti dall’università di Pavia. Questo consente grande cura sui singoli e sui loro gesti motori e tecnici.
Tanta qualità quindi , manca ora solo la quantità a cui stiamo facendo fronte con la campagna "Porta un amico!!” che chiede ai giocatori stessi di rendersi protagonisti presso i propri coetanei. Più in generale poi si annuncia la prossima campagna di reclutamento che vedrà centrale la ricerca di giocatori nati negli anni 2008, 2009, 2010 e 2011. La presenza da Marzo nella scuola media Margherita Hack mediata dal progetto App-con (adolescenti percorsi possibili) e altre iniziative daranno il via ad uno sforzo di reclutamento che non avrà sosta. Davvero adesso in questa categoria ci mancano solo i numeri.