News

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Seniores Vittoria di testa e di fisico
« Torna indietro

Seniores Vittoria di testa e di fisico

24 novembre 2019

SERIE C2 CAMPIONATO 2019-‘20
GIRONE 1-Poule B
5a GIORNATA 24 NOVEMBRE 2019

Vittoria di testa e di fisico

Amatori-Union Cadetta – Rugby San Donato 1981: 10-27 (5-13) – mete (2-4)
Formazione: Di Ruzza (15), Vecchietti (14), Dalcerri (13), Cinquegrani (Croon) (12), Haardt (11), Gibillini (Falsetti) (10), Giancola (9), Malacart J. (8, Cap.), Mucili (7), Riboni (Ferrarese) (6), Annoni (5), Accorsi (4), Rizza (3), Rota (2), Zermani (Morabito) (1). 
A disposizione: Morabito, Avolio, Noè, Travaglino, Falsetti, Croon, Ferrarese

Tecnici: Gazzoni, Battini

Tabellino: 9’ meta Riboni (0-5), 23’ meta Rota (0-10), 27’ cp Cinquegrani (0-13), 31’ meta AU (5-13), 60’ meta+tr Cinquegrani (5-20), 68’ meta+tr Cinquegrani (5-27), 73’ meta AU (10-27)

Man of the match Luigi Cinquegrani: gran bella prestazione del "Cinque”, oggi schierato come primo centro. Attento in difesa, trasmissione veloce dell’ovale, tanti metri guadagnati come ball-carrier, e soprattutto due mete in sequenza che decidono il match. 

Sul sintetico del Crespi ultima del girone d’andata, un’altra partita che vale la testa del girone. Avversaria la cadetta di Amatori-Union. 
L’inizio è di marca AU, possesso continuato, aperture al largo sotto la guida di una mediana davvero valida, ma noi non rischiamo nulla, raramente la linea del vantaggio è superata, e i nostri 22 sono lontani. Al primo turnover invece i nostri penetrano in profondità in territorio avversario e dopo diverse fasi concludono in meta sull’angolo sinistro con Riboni. Ora abbiamo più possesso noi, qualche buona giocata al largo, penetrazioni centrali con i ball-carrier, e siamo stabilmente nella metà campo di AU. Da una touche sui 5m di AU nasce la nostra seconda meta, con carretto ben eseguito e Rota a schiacciare l’ovale oltre. Poco dopo l’unica vera distrazione del primo tempo ci costa cara: una palla ingenuamente persa a ridosso dei nostri 22 viene calciata e schiacciata dai ¾ avversari nella nostra area di meta. 
Il secondo tempo non si discosta molto dal primo, difendiamo benissimo, non rischiamo nulla, siamo più incisivi, e non facciamo mai vedere i nostri 22 agli avversari. La partita è molto fisica, il nostro gioco al piede particolarmente ispirato, con l’asse mediana Giancola-Falsetti che spesso stronca con calci di spostamento efficaci qualsiasi velleità degli avversari. Dopo una ventina di minuti siamo nuovamente stabilmente in zona punti, e due volte coi ¾ dopo multifase Cinquegrani rompe la linea difensiva avversaria e marca due bellissime mete in successione.  Partita quasi chiusa, i nostri si rilassano, e AU ne approfitta per marcare sul finale. 

Una bella vittoria e primato confermato alla fine del girone d’andata, in una partita caratterizzata però dall’eccesivo nervosismo di un paio di elementi di AU, costati ai milanesi prima un giallo e poi un rosso. Brutte scene da vedere i parapiglia, e bravi i nostri a non essersi fatti trascinare su un terreno che non ci piace mai vedere su un campo di gioco. Di contro, abbiamo portato sugli spalti una nutrita pattuglia di supporter del RSD1981 nonostante la giornata inclemente, segno che l’affezione verso il club diventa sempre maggiore fra i ragazzi delle giovanili, i genitori e gli appassionati. 

Coach Gazzoni giustamente soddisfatto commenta: "Bravi i ragazzi, e bella prova di maturità, nonostante la giovane età non si sono fatti tirar dentro alle provocazioni degli avversari. Un bel girone d’andata, ma non abbiamo ancora vinto nulla. Ora non dobbiamo abbassare la guardia, ma continuare così.”

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK