SERIE C2 CAMPIONATO 2018-’19
GIRONE 1
7a GIORNATA 02 DICEMBRE 2018
Vittoria con bonus
Rugby San Donato 1981-Rugby Voghera: 41-20 (15-8) – mete (6-3)
Formazione: Fusina (15), Maisto (14), Malacart F. (13), Palumbo(12), Vecchietti (11), Gibillini (10), Giancola (9), Malacart J. (8, Cap.), Cinquegrani (7), Riboni (6), Somon (5), Travaglino (4), Zermani (3), Noè (2), Rizza (1).
A disposizione: Morabito, Galli, Pascoli, Ferrarese, Accorsi, Castagni, Murelli
Tecnici: Gazzoni, Cipolla
3’ Cinquegrani (cp); 13’ Voghera (cp); 14’ Malacart J. (M)+Cinquegrani (tr); 31’ Voghera (M); 39’ Cinquegrani (M); 43’ Fusina (M); 47’ Palumbo (M)+Cinquegrani (tr); 60’ Palumbo (M)+Maisto (tr);62’ Voghera (M); Malacart J. (M)+Maisto (tr); Voghera (M).
Man of the match Alessio Palumbo: il ragazzo di Roma ha mosso bene la palla al largo, e alla sua prima uscita ha marcato due belle mete.
Dopo la pausa la seniores affronta Voghera, squadra sulla carta ampiamente alla nostra portata. Noi ci presentiamo in emergenza alla mediana, con i due numeri 9 entrambi infortunati. Sarebbe disponibile Philip, cittadino francese, ma una poco comprensibile regola federale che vieta di mettere a referto più di un giocatore "non di formazione italiana” (come se a questo livello i club facessero incetta di giocatori dall’estero!) lo relega al ruolo di spettatore.
L’inizio della partita sembra andare come ci si attendeva alla vigilia, gli avversari si trovano subito confinati nei loro 22, la loro fase difensiva è subito molto fallosa, e da un’inevitabile fallo in ruck nasce il calcio piazzato che ci frutta i primi tre punti. Voghera reagisce di fisico, gioca quasi esclusivamente intorno alla mischia, e grazie a troppa indisciplina dei nostri riesce a risalire il campo portandosi in zona punti. Al break-down siamo noi ora troppo fallosi, e un piazzato rimette la partita in parità, parità che dura solo una manciata di minuti, quando il nostro Capitano servito nella linea rompe due placcaggi sulla destra, e deposita la palla in meta. Trasformazione di Cinquegrani, e siamo avanti 10 a 3. Come prima tutto sembra andare nella direzione sperata, ma Voghera, pur con un gioco molto elementare, ci confina nella nostra metà campo. Falli ripetuti nelle ruck costano a Federico Malacart il giallo. Gli avversari approfittano della superiorità numerica per segnare, e portarsi a -2. Il tempo sembra concludersi senza ulteriori sussulti, fino a quando Cinquegrani intercetta l’ovale a metà campo in una delle rare azioni al largo di Voghera. Meta, e il 1T si chiude sul 15-8.
Nella ripresa i nostri ragazzi iniziano con piglio diverso, giocano bene al largo, evitano infrazioni al break-down, e la differente caratura tecnica viene fuori. Due mete in successione di Fusina e di Palumbo (quest’ultima trasformata da Cinquegrani) portano il punteggio in zona di sicurezza. Nell’ultimo quarto di gara, che vede l’utilizzo di tutta la panchina in una girandola di sostituzioni, marchiamo altre due mete (entrambe trasformate da Maisto): la prima ancora con Palumbo dopo una bella azione alla mano portata dalla metà campo con una serie di passaggi sulla linea di out sinistra; la seconda con un coast to coast di Jacopo Malacart che raccoglie una palla sui nostri 22, e si invola per 70 metri. Subiamo però anche due mete da Voghera, avendo perso un po’ di concentrazione e cattiveria a risultato ormai acquisito.
Il fischio finale vede i ragazzi del Sando portare casa i 5 punti, come il coach voleva. Fra le note positive spicca sicuramente l’esordio per i colori del San Donato di Alessio Palumbo, che ha mostrato una notevole classe rugbistica. La nota dolente della giornata è invece l’infortunio di Fede Malacart, a cui vanno gli auguri di tutto il Club.
Il commento di coach Gazzoni oggi è sintetico: "Squadra del Voghera molto indisciplinata al break-down. Noi ci siamo cascati e abbiamo commesso troppi falli nel primo tempo. Nell’intervallo abbiamo sistemato le cose, e il secondo tempo è andata meglio.”
Foto