SERIE C2 CAMPIONATO 2018-’19
GIRONE 1
6a GIORNATA 18 NOVEMBRE 2018
Una prova dopo l'altra
Rugby Malpensa-Rugby San Donato 1981: 21-8 (7-8) – mete (3-1)
Formazione: Dalcerri (15), Maisto (14), Malacart F. (13), Cinquegrani (12), Vecchietti (11), Fusina (10), Falsetti (9), Malacart J. (8, Cap.), Riboni (7), Travaglino (6), Somon (5), Castagni (4), Zermani (3), Noè (2), Rizza (1).
A disposizione: Galli, Pascoli, Murelli, Morabito, Gibillini, Giancola, Accorsi
Tecnici: Gazzoni
12’ Falsetti (M); 19’ Malpensa (M+tr); 40’ Cinquegrani (cp); 60’ Malpensa (M+tr); 72’ Malpensa (M+tr)
Man of the match Gianluca Falsetti: autore della meta sandonatese che ha aperto la partita, ha sempre letto bene la difesa avversaria operando scelte intelligenti al break-down.
La sesta giornata propone una difficile sfida a Gallarate contro Malpensa, seconda in classifica ad un solo punto dai Mastini di Opera. I ragazzi del Sando sono chiamati a ripetere la convincente prova di domenica scorsa, e le cose sembrano mettersi subito bene. La supremazia in mischia ordinata di Malpensa, sebbene evidente, è gestibile dai nostri avanti, dalle fasi statiche riusciamo ad avere alcune buone palle giocabili, e così dopo fasi ripetute nei 22 avversari il nostro mediano di mischia Falsetti vede un buco e va a marcare. La difesa della linea è attenta, sempre in avanzamento, i ¾ avversari faticano a trovare spazio al largo come spesso accade alle squadre che ci affrontano, e solo un’azione di pura potenza della mischia dei ragazzi di Gallarate riesce a pareggiare la nostra meta. Primo tempo sostanzialmente equilibrato quindi, sia come possesso che come territorio, col punteggio (7-8 per noi dopo un calcio piazzato da Luigi Cinquegrani col tempo rosso) a dimostrarlo.
Il secondo tempo non è altrettanto bilanciato, l’uscita per infortunio prima di Luca Riboni, che ci priva di uno dei ball-carrier più efficaci, e poi di Gianluca Falsetti costringe Gazza a rivoluzionare la squadra in ruoli chiave. La stanchezza inizia a farsi sentire, i nostri ragazzi sono chiusi nella propria metà campo, difendono ancora con caparbietà, ma con meno efficacia, e comunque servono azioni di mischia sui 5 metri a Malpensa per segnare ancora. Gli avversari hanno possibilità di marcare al largo, dove mostrano un gioco sicuramente superiore a quanto mostrato dalle squadre affrontate fino ad ora, ma banali errori di handling vanificano i loro tentativi, e la partita si chiude sul 21-8. Come domenica scorsa coi Mastini, il bonus non lo regaliamo a nessuno.
In definitiva una prova più che buona contro una pretendente alla vittoria del girone. I nostri ragazzini terribili confermano i limiti (leggerezza degli avanti, gioco al piede migliorabile) e i pregi (grande salita difensiva, velocità di reazione, attenzione estrema al break-down in fase difensiva) che li hanno caratterizzati in questo inizio della loro avventura in seniores.
Il commento di coach Gazzoni: "Finire avanti il primo tempo è stato grazie alla grande attenzione difensiva dei miei ragazzi, che salendo hanno chiuso gli attacchi avversari sempre in avanzamento. Nel secondo tempo, vuoi per stanchezza, vuoi per inesperienza legata alla giovane età della rosa, la difesa è stata meno attenta, e non abbiamo avuto chiare occasioni per andare in meta.”
Foto