News

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Seniores Una bella conferma
« Torna indietro

Seniores Una bella conferma

14 aprile 2019

SERIE C2 CAMPIONATO 2018-’19
GIRONE 1
16a GIORNATA 14 APRILE 2019

UNA BELLA CONFERMA

Rugby San Donato 1981- Cinghiali Rugby: 13-5 (5-0) – mete (2-1)
Formazione: Cinquegrani (15), Maisto (14), Di Ruzza (13), Giancola (12), Vecchietti (11), Gibillini (10), Dalcerri (9), Malacart J. (8, Cap.), Noè (7), Riboni (6), Accorsi (5), Somon (4), Rizza (3), Zermani (2), Morabito (1). 
A disposizione: Murelli, Pascoli, Maio, Bassanini, Ureche, Esposito, Travaglino 

Sostituzioni: 55’ Travaglino per Zermani, 59’ Murelli per Somon, 70’ Maio per Ruzza, 75’ Esposito per Maisto

Tecnici: Gazzoni

Tabellino: 21’ meta Riboni (5-0), 47’ meta Malacart J. (10-0), 54’ meta Cinghiali (10-5), 61’ cp Cinquegrani (13-5)

Man of the match Francesco Noè: ottima prestazione oggi del nostro flanker. Tanti placcaggi, tante palle recuperate in terra nemica, tanti metri fatti con la palla in mano. Peccato per il giallo sul finale. 

Ritorno con i Cinghiali di Cesano Boscone, in una partita cruciale per il 4° posto in campionato. Vista la partita dell’andata giocata punto a punto, e i punti in classifica delle squadre molto simili, ci si attendeva una partita equilibrata, e così in effetti è stato. 

La gara è stata tirata, molto fisica, e piuttosto statica. Pochissimi i cambiamenti di fronte repentini, quando una delle due squadre ha varcato i 22 avversari si è accampata a lungo in attacco. E così i primi 20’ minuti sono tutto Cinghiali, con svariate azioni in zona rossa che sembrano preludio ad una marcatura. Marcatura che però non arriva, sia per imprecisione e qualche decisione affrettata dei ragazzi di Cesano Boscone, sia per un’ottima difesa di tutta la nostra linea. I bianco-verdi sono costretti ad abbandonare il nostro territorio senza aver messo punti a referto. Nel rugby, una situazione molto frustrante.  E così siamo noi ad andare di là, premiamo, siamo più cinici, e marchiamo subito. Riboni batte veloce una punizione sui 5 metri, e di potenza pura schiaccia in meta, la settima personale della stagione. Il Sando resta in attacco fino alla fine del primo tempo, e crea almeno tre altre occasioni di andare in meta che però sono vanificate da imprecisione dei nostri, e da una buona difesa dei Cinghiali. Allo scadere una bella iniziativa all’ala di Vecchietti che forse in meta ci va davvero, ma l’arbitro non convalida. Sugli spalti si giura che il TMO l’avrebbe data!
Secondo tempo che si apre sulla falsariga del primo, Cinghiali schiacciati nei loro 22, e seconda meta simile alla prima, questa volta di capitan Malacart alla sua nona marcatura nel campionato. Potremmo chiudere la gara, ma  diventiamo troppo fallosi in fase difensiva e l’arbitro ci punisce estraendo due gialli , subiamo in inferiorità numerica la reazione degli avversari  che si installano stabilmente nei nostri 22, e marcano all’ala la meta del 10-5. Da qui in avanti fasi alterne portano i nostri ragazzi a marcare altri 3 punti con Cinquegrani. Soffriamo il giusto, e al fischio finale la soddisfazione dei ragazzi è tanta. 

Oggi abbiamo rivisto la feroce difesa della linea che ha caratterizzato tutto il girone d’andata, pochi gli errori di handling, e grande capacità di mantenere il possesso al break-down, concedendo giusto un paio di turn-over. Migliorabile invece la disciplina nelle fasi finali della partita, dove abbiamo subito troppi calci contro per falli tutto sommato evitabili. Non ottimale la trasmissione dei ¾, a cui è mancata velocità e profondità, con il risultato di rendere difficile prendere la linea del vantaggio. Un allenamento specifico mirato alla fase di attacco al largo può essere un fattore decisivo per fare il salto di qualità nella prossima stagione. 
Nonostante la vittoria, coach Gazzoni nel commento post-match sprona i ragazzi a migliorarsi sempre: "Bene vincere, ma avremmo potuto farlo con più facilità, imponendo il nostro gioco contro una squadra oggi apparsa lenta. Invece ci siamo adattati noi, e questo, nonostante la squadra sia giovane, è un atteggiamento da migliorare.” 
 

Foto 


Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK