SERIE C2 CAMPIONATO 2018-’19
GIRONE 1
3a GIORNATA 28 OTTOBRE 2018
Un giorno da ricordare
Rugby San Donato 1981 – Amatori Tradate: 19-5 (14-5) – mete (3-1)
Formazione: Dalcerri (15), Maisto (14), Giancola (13), Cinquegrani (12), Vecchietti (11), Fusina (10), Falsetti (9), Malacart J. (8, Cap.), Travaglino (7)(Ferrarese 76'), Gibillini (6), Somon (5), Accorsi (4)(Castagni 65’), Morabito (3)(Zermani 60’), Riboni (2), Rizza (1).
A disposizione: Zermani, Pascoli, Ferarrese, Lombardo, Malacart F., Bella, Castagni
Tecnici: Gazzoni, Cipolla
4’ Fusina (M)-Maisto (tr); 18’ Fusina (M)-Maisto( tr); 33’ Tradate (m); 47’ Vecchietti (M)
Man of the match Pietro "Pit” Fusina: il nostro 10, oltre a marcare due splendide mete, ha avuto la capacità di mettere subito la partita sui binari giusti. E la squadra lo ha seguito senza alcuna paura.
Dopo le due ottime prove contro Valcuvia e Gattico, in cui è mancata solo la vittoria, nella terza di campionato la nostra Seniores ospita l’Amatori Tradate, ben consapevole che il livello si sarebbe alzato. I nostri, che si presentano con la nuova divisa da gara in perfetto stile Superugby, iniziano subito col piede schiacciato sull’acceleratore, nessuna fase di studio in mezzo al campo come nelle prima due gare, e dopo 4’ appena Pietro Fusina con una pregevole azione personale marca la sua seconda meta della stagione, ottimamente trasformata da Stefano Maisto. Tradate è squadra tosta, con un buon gioco aperto, e lentamente prende in mano le redini della partita. I nostri difendono bene, reggono ottimamente le mischie chiuse e dopo qualche aggiustamento, anche le touche diventano una buona base dalla quale partire. Si gioca prevalentemente in mezzo al campo, mai in zona rossa, e solo un po’ di nostra indisciplina permette a Tradate di guadagnare terreno sfruttando calci in touche. Coi ball carrier i nostri avversari non guadagnano terreno, e così giocano prevalentemente al largo. I nostri difendono come sempre ottimamente, la linea sale, pressa ogni portatore, e in una fase di gioco rotto ancora una volta i ragazzini terribili del Sando si dimostrano più reattivi degli avversari, risalgono 40 metri di campo, e vanno ancora in meta con Pietro Fusina. Stefano Maisto trasforma, e siamo 14 a 0 dopo 18 minuti. Tradate non ci sta, preme, e finalmente riesce a essere più presente nei nostri 22. Da una mischia ordinata in mezzo ai pali a 15 metri dalla linea di meta, di gran lunga la situazione più difficile da difendere, Tradate fatalmente marca in prima fase. Niente trasformazione, e si va sul 14-5. Noi guadagniamo terreno, ci facciamo più volte pericolosi, ma il tempo si chiude senza altri punti a referto.
La ripresa inizia, e i primi minuti vengono monopolizzati dai nostri che dopo appena 7’ vanno a marcare
con una bella azione corale chiusa all’ala da Pietro Vecchietti. Non trasformiamo, siamo 19-5. Da qui in avanti soffriamo per una decina di minuti, con la mischia chiusa di Tradate che inizia a far valere i kg in più, e qualche nostro gioco al piede non ben eseguito. Si susseguono azioni ripetute di pick-and-go sulla nostra linea dei 5, la meta del Tradate sembra essere questione di poco, ma Sando difende la trincea in modo encomiabile e disciplinato, e sventa il pericolo senza subire punti. Da lì in avanti i nostri ragazzi guadagnano terreno, tengono Tradate più lontano dai 22, solo qualche fiammata dei ¾ avversari che viene spenta sulla linea di out da ottimi placcaggi. Si prosegue così fino al fischio finale, che segna un’altra data storica nella storia del Club: la prima vittoria della squadra seniores del Rugby San Donato 1981. 28/10/2018: una data da ricordare.
Questo il commento di Coach Gazza: "Bene la difesa, anche se i ¾ in qualche occasione non hanno scalato come dovevano. Molto bene la mischia chiusa, abbiamo sofferto solo sul finale di partita. Ottimi i placcaggi, meno bene i calci di spostamento. Comunque molto bene tutti, unico rimpianto non aver marcato la 4° meta e ottenuto il bonus offensivo.”
Le foto