SERIE C2 CAMPIONATO 2019-‘20
GIRONE 1-Poule B
9a GIORNATA 19 GENNAIO 2020
PRIMA SCONFITTA A LECCO
Rugby Lecco - Rugby San Donato 1981: 24-8 (17-8) – mete (3-1)
Formazione: Di Ruzza (15), Maisto (Croon) (14, Cap.), Dalcerri (13), Cinquegrani (12), Haardt (11), Gibillini (10), Giancola (9), Riboni (Ferrarese) (8), Noè (Travaglino) (7), Mucili (Avolio) (6), Morabito (5), Accorsi (Galli) (4), Rizza (3), Rota (2), Zermani (Galli) (1).
A disposizione: Ureche, Travaglino, Ferrarese, Avolio, Croon, Vecchietti, Galli
Tecnici: Gazzoni, Battini
Tabellino: 7’ meta+tr Lecco (7-0), 18’ meta Rota (7-5), 24’ cp Cinquegrani (7-8), 28’ cp Lecco (10-8), 38’ meta+tr Lecco (17-8), 49’ meta+tr Lecco (24-8)
Man of the match Vittorio Mucili: in una partita dove le palle giocabili si sono contate sulla punta delle dita, il Muci è stato il solito muro difensivo, placcando sempre in avanzamento e portando avanti palloni preziosi.
Per la seniores arriva la prima sconfitta di stagione a interrompere un’imbattibilità che durava da aprile 2019.
Sconfitta ininfluente in chiave play-off (entrambe le squadre erano già qualificate), comunque in una partita che era importante per confermare la supremazia del girone e soprattutto per abituarsi all’intensità che i ragazzi troveranno ogni domenica a partire dal 16 febbraio. Purtroppo oggi i nostri, inizialmente svagati e poco reattivi, hanno avuto quasi nulla da dire in fase di possesso a causa dello strapotere in mischia chiusa dei Lecchesi, e non sono stati capaci di adottare soluzioni alternative efficaci a quanto avevano provato in settimana. Il primo tempo ci ha visto subire nei primi 10’ per disattenzioni in fase difensiva. Poi, sistemata la touche e recuperata concentrazione nei placcaggi, un buon momento dei nostri ha prodotto il momentaneo vantaggio con una meta da driving maul di Rota e un piazzato di Cinquegrani. A fine tempo però gli avversari sono stati cinici nello sfruttare la superiorità per un nostro giallo e hanno marcato la seconda meta. Secondo tempo non particolarmente avvincente, per lo più possesso degli avversari sulla metà campo coi nostri che, pur difendendo bene senza lasciare spazi, non sono mai sembrati in grado di recuperare la gara. L’unica meta è del Lecco e viene a seguito di una distrazione colossale del nostro triangolo allargato. Noi sul finale abbiamo l’occasione per accorciare, ma la nostra driving maul per due volte non trova soddisfazione a un passo dalla linea di meta.
In definitiva una brutta partita dove i nostri sono parsi sempre in difficoltà, anche se va detto che hanno comunque difeso bene (delle tre mete subite, una in inferiorità e una letteralmente regalata). Giocare con pochissimo possesso, e comunque sul piede arretrante, oggi ha tarpato ogni velleità offensiva dei Camo. La partita era alla nostra portata (il risultato dell’andata lo dimostra), nonostante la sconfitta siamo sempre primi, ma per la fase play-off occorre ritrovare morale e cattiveria agonistica, concentrazione e costanza negli allenamenti, e sistemare quelle fasi del gioco che ci vedono più in difficoltà.
Un lapidario Coach Gazzoni oggi non può essere contento: "Il piano di gioco provato in settimana non è stato rispettato. In più a un certo punto abbiamo cercato la soluzione individuale che nel rugby, gioco principalmente di squadra, non paga.”
Potrebbe interessarti anche:
12 gennaio 2020
Quella con Seregno è per noi la prima partita del girone di ritorno dopo l’annullamento della trasferta a Sondalo. Qualche timore all’inizio, visto che all’andata il campo al limite (ben oltre, ndr) della praticabilità aveva di fatto livellato i valori delle due squadre, e anche memori della sfortunata trasferta a Valcuvia l’anno scorso alla ripresa dopo le feste.... Leggi tutto [+]
Foto