SERIE C2 CAMPIONATO 2019-‘20
GIRONE 1-Poule B
2a GIORNATA 27 OTTOBRE 2019
Ottimo Inizio
Rugby San Donato 1981- Rugby Sondalo: 28-19 (21-7) – mete (4-3)
Formazione: Cinquegrani (15), Maisto (14), Riboni (13), Palumbo (Di Ruzza) (12), Vecchietti (Haardt) (11), Falsetti (10), Giancola (Dalcerri) (9), Malacart J. (8, Cap.), Mucili (7), Noè (Travaglino) (6), Morabito (Accorsi) (5), Annoni (4), Rizza (3), Rota (2), Zermani (Galli) (1).
A disposizione: Galli, Accorsi, Travaglino, Haardt, Dalcerri, Di Ruzza, Urecehe
Tecnici: Gazzoni, Battini
Tabellino: 7’ meta Riboni+tr Cinquegrani (7-0), 13’ meta Palumbo+tr Cinquegrani (14-0), 18’ meta+tr Sondalo (14-7), 40’ meta Malacart+ tr Cinquegrani (21-7), 53’ meta+tr Sondalo (21-14), 64’ meta Falsetti tr Cinquegrani (28-14), 75’ meta Sondalo (28-19)
Man of the match Alessio Palumbo: fa una meta, ne propizia altre due, dimostrando che la classe non è acqua. Il "vecchietto di Roma” è sempre una spanna sopra tutti.
Prima partita della stagione per la nostra Seniores contro Sondalo, storica formazione Valtellinese di lunga tradizione. I ragazzi di coach Gazzoni, quest’anno affiancato da Nando Battini come tecnico dei trequarti, presentano qualche novità rispetto alla stagione passata. Squadra comunque sempre molto giovane, essenzialmente una U23 con qualche fuori-quota.
Pronti-via, la partenza dei nostri è fulminante. Palumbo rompe un paio di placcaggi, scarica su Riboni che marca. Cinquegrani è preciso dalla piazzola per il 7-0. Poco dopo un calcio lungo linea dopo una driving maul viene schiacciato in meta dallo stesso Palumbo, Cinquegrani trasforma anche questa e siamo 14-0. Sondalo reagisce, gioca costantemente intorno alla mischia, un po’ di nostra indisciplina li porta nei nostri 22, dove marcano sfruttando un paio di placcaggi mancati della nostra linea: 14-7. La partita è equilibrata, leggera prevalenza nostra sia di territorio che di possesso. Sulle touche in nostro favore guadagniamo sempre terreno con le driving maul, mentre in mischia ordinata soffriamo, ma fino a questo momento teniamo. Facciamo un'altra visita nei loro 22, e allo scadere della prima metà dopo una bellissima driving-maul, apertura su Malacart che rompe facilmente un placcaggio e marca. Cinquegrani trasforma, 21-7.
Il secondo tempo è sulla falsariga del primo, con la sostanziale differenza che ora subiamo in mischia ordinata. Sondalo ne approfitta, prende calci a favore per portarsi in attacco, e all’ennesima arata degli avanti l’arbitro assegna una meta di punizione che riporta Sondalo a meno 7: 21-14. Si alternano fasi di gioco rotto a metà campo, in una di queste Palumbo soffia la palla all’ala avversaria e si invola, preso sui 5 metri scarica su Falsetti in sostegno che indisturbato marca in mezzo ai pali. Trasformazione di Cinquegrani, e 28-14. Sondalo non ci sta, preme nella nostra metacampo, ma deve affidarsi a calci per superare la linea. I nostri difendono bene e con ordine, ma decidono di complicarsi la vita aprendo dai 22 un calcio libero dopo un mark. Palla che cade in avanti, mischia che teniamo, ma la palla esce fino all’ala e Sondalo marca: 28-19. Gli ultimi minuti sono in controllo, e la partita si conclude con 5 punti guadagnati in classifica.
Abbiamo visto molte note positive (dominio in touche e driving maul davvero ben eseguite), reggiamo bene gli impatti negli uno-contro-uno, mentre come l’anno scorso la giovane età e qualche kg che manca si fanno sentire in mischia chiusa, dove soffriamo. L’impressione di oggi è che aumentando il ritmo e allargando più il gioco la giornata avrebbe potuto essere più facile. Coach Gazzoni al terzo tempo commenta così: "Non male il primo tempo. Abbiamo tenuto un ritmo medio e abbiamo anche tenuto in mischia chiusa nonostante il divario di peso ed esperienza. Nel secondo tempo ci siamo adeguati al loro ritmo più lento, abbiamo sofferto tanto in mischia chiusa e un po’ nel gioco aperto. Comunque bravissimi tutti per il risultato finale, che ci regala 5 punti, lasciandone 0 agli avversari.”