SERIE C2 CAMPIONATO 2019-‘20
GIRONE 1 Promozione Lombardia
1a GIORNATA 16 FEBBRAIO 2020
Non c´è due senza tre
Amatori-Union Cadetta - Rugby San Donato 1981: 12-15 (7-12) – mete (2-2)
Formazione: Gibillini (15), Maisto (14), Noè (Esposito) (13), Cinquegrani (12), Vecchietti (11), Falsetti (10), Giancola (9), Malacart J. (8, Cap), Mucili (7), Riboni (6), Travaglino (Ruggiero) (5), Accorsi (4), Galli (3), Morabito (2), Rizza (1).
A disposizione: Avolio, Castagni, Ruggiero, De Camillis, Esposito, Panta
Tecnici: Gazzoni, Battini
Tabellino: 7’ meta Vecchietti (0-5), 25’ meta+tr AU (7-5), 30’ meta Malacart+tr Cinquegrani (7-12), 50’ meta AU (12-12), 80’ cp Cinquegrani (12-15)
Man of the match
Stefano Maisto: ottima prestazione al rientro dopo infortunio. Sempre attento in difesa, ed efficace con la palla in mano.
Il calendario ci vede alla prima giornata del girone promozione contro la cadetta di Amatori Union. È la terza partita contro i Milanesi nella stagione (e seconda in meno di un mese), un momento verità e arriva la terza vittoria. Vittoria anche questa, come a gennaio, portata a casa di un soffio, oggi allo scadere con un piazzato di
Cinquegrani.
La partita è iniziata subito male per i
Camou, con
Zermani che si infortunava in modo piuttosto serio durante il riscaldamento (la lastra in serata rivelava fortunatamente solo una forte contusione alla caviglia destra, senza frattura). I nostri però giocano bene, in attacco buone trame al largo e sempre attenti in difesa, concedendo poco ai milanesi. La partita sembra la fotocopia di quella del mese scorso, sostanziale equilibrio rotto dalla meta di Vecchietti in avvio, e pareggiata da AU dopo 20’. Un’invenzione della coppia
Falsetti-
Malacart ci riporta in vantaggio e il tempo si chiude coi nostri in vantaggio. L’inizio di ripresa è caratterizzato da una lunga pausa a causa di un infortunio al mediano dei milanesi, al quale auguriamo di riprendersi prontamente. I nostri alla ripersa del gioco sembrano poco attenti, e subiscono il momento migliore di AU, che al 50’ pareggia il conto delle mete, e del punteggio. L’ultimo quarto è invece tutto nostro, complici due gialli in sequenza degli avversari, fissi nei loro 22, ma non siamo capaci di sfruttare la superiorità numerica. Andiamo vicinissimi alla marcatura con una rolling maul, e quando prendiamo il secondo palo su calcio piazzato la partita sembra stregata. Ma AU diventa sempre più fallosa, ci concede almeno tre calci di fila, l’ultimo all’80’ in mezzo ai pali che
Cinquegrani non può sbagliare, regalandoci la vittoria.
In conclusione possiamo dire che abbiamo visto buone trame dei Camou, un’ottima difesa, la mischia ordinata finalmente dominante, e tanta voglia di combattere da parte di tutti. Ora le partite saranno tutte impegnative, bisognerà metterci fisico e, soprattutto, testa. Forza Sando!
Ecco il commento di Coach Gazzoni: "L’infortunio di Giacomo in riscaldamento certamente ci ha condizionato psicologicamente, ma dobbiamo imparare ad avere l’istinto killer e chiudere la partita quando occorre. Siamo stati 20’ in superiorità numerica senza concretizzare. Ora abbiamo due settimane per preparare la partita con Como”.