SERIE C2 CAMPIONATO 2019-‘20
GIRONE 1-Poule B
4a GIORNATA 17 NOVEMBRE 2019
In testa dopo lo scontro al vertice
Rugby San Donato 1981 – Rugby Lecco Cadetta: 32-3 (18-3) – mete (4-0)
Formazione: Di Ruzza (15), Maisto (Chiodaroli) (14), Cinquegrani (13), Noè (Dalcerri) (12), Haardt (11), Falsetti (10), Giancola (9), Malacart J. (8, Cap.), Mucili (7), Travaglino (6), Annoni (Avolio) (5), Accorsi (4), Rizza (3), Rota (2), Zermani (Morabito) (1).
A disposizione: Morabito, Chiodaroli, Avolio, Dalcerri, Esposito, De Camillis, Panta
Tecnici: Gazzoni, Battini
Tabellino: 4’ cp Lecco (0-3), 13’ cp Maisto (3-3), 23’ meta Mucili (8-3), 32’ cp Cinquegrani (11-3), 37’ meta Malacart+tr Cinquegrani (18-3), 62’ meta Mucili+tr Maisto (25-3), 80’ meta Giancola+tr Maisto (32-3)
Man of the match Vittorio Mucili: quando il tuo open-side flanker oltre al suo lavoro (placcare tutto quello che si muove intorno alla mischia, portare avanti con continuità palloni, forzare turn-over), fa anche due mete, cosa vuoi di più?
Oggi scontro con la cadetta del Lecco, prima nel nostro girone. Nonostante la settimana di pioggia abbia reso il terreno del Mattei molto pesante, le condizioni atmosferiche condizionano solo in parte la gara. Altri tre esordi fra i 22 in lista del Sando.
Pronti via e si capisce che non sarà nemmeno oggi una passeggiata. Lecco punisce in avvio la nostra indisciplina con 3 punti, noi reagiamo, risaliamo il campo, ma manchiamo per errori banali la meta che sembra ad un passo. Restiamo in zona rossa, la difesa di Lecco viene messa sotto pressione, inevitabile calcio per noi e siamo 3 pari. Viste le condizioni atmosferiche il gioco al piede la fa da padrone, vinciamo la battaglia tattica e andiamo di nuovo in territorio avversario. Ci guadagniamo una punizione che decidiamo di non piazzare: andiamo per la touche, palla messa giù, carretto e meta di Mucili. La partita continua sulla stessa falsariga, fasi equilibriate che noi riusciamo a rompere. Così ci guadagniamo il calcio dell’11 a 3, e poco dopo una mischia sui 5m avversari. Il capitano esce con palla in mano e marca. Meta trasformata, 18-3 e fine primo tempo. Secondo tempo che non si discosta dal primo, generale equilibrio, i nostri che placcano bene in fase difensiva, lasciando poche occasioni a Lecco. Si va avanti così per una ventina di minuti, fino a quando Mucili intercetta a metà campo e si invola in mezzo ai pali per la meta (trasformata) che chiude di fatto la partita (25-3). Prima della fine siamo ancora in avanti, e allo scadere Giancola trova la quarta meta che ci regala il bonus. Maisto trasforma per il definitivo 32-3.
In una partita molto più equilibrata di quello che il punteggio suggerisce, i nostri ragazzi hanno dimostrato di esserci con la testa, lasciando poche iniziative in mano agli avversari. Alla fine 5 punti che valgono la testa del girone.
Un visibilmente soddisfatto Gazzoni a fine gara commenta: "Oggi partita molto difficile, sia per il campo pesante, sia per la notevole fisicità degli avanti Lecchesi. Comunque una vittoria importante, voluta da tutti i 22 convocati, compresi gli esordienti Alessandro Avolio del 2000 e Matteo Chiodaroli del 2001.”