SERIE C1 CAMPIONATO 2018-’19
GIRONE 1
2a GIORNATA 21 OTTOBRE 2018
Conferme e peccati di gioventù
Gattico Rugby – Rugby San Donato 1981: 10-10 (3-5) – mete (1-2)
Formazione: Haardt (15), Maisto (14), Giancola (13), Malacart F. (12), Vecchietti (11), Fusina (10), Dalcerri (9), Malacart J. (8, Cap.), Travaglino (7), Riboni (6), Castagni (Gibillini 50')(5), Accorsi (4), Rizza (3), Noè (2), Morabito (1).
A disposizione: Pascoli, Gibillini, Cinquegrani
Tecnici: Gazzoni, Cipolla
18’ Giancola (M); 39’ Gattico (cp); 45’ Malacart J. (M); 65’ Gattico (M e tr)
Man of the match Jacopo Malacart: il Capitano è stato un esempio per tutta la squadra in ogni fase del gioco, in particolare nei placcaggi sempre in avanzamento. Autore della seconda, splendida meta.
Seconda di campionato per i nostri giocatori "più grandi”, chiamati a confermare a Gattico l’ottimo, per certi versi sorprendente, esordio della prima giornata. La partita inizia seguendo lo stesso copione della gara precedente, fasi di studio in mezzo al campo, 22 a lungo praticamente inviolati. Si capisce in fretta che dovremmo soffrire con gli avanti, ma che con la palla fuori potremmo essere letali. E così è per tutta la partita: i nostri che tengono discretamente le fasi ordinate, nella difesa intorno alla mischia tamponano ottimamente, mostrando una salita della linea asfissiante, con i ¾ avversari che non fanno un metro oltre il vantaggio quando provano ad allargare il gioco. Solo qualche calcio non ben coperto dal nostro triangolo allargato regala campo a Gattico. Al contempo, in fase di possesso i nostri "ragazzini terribili” sono più veloci e reattivi dei rispettivi avversari, e appaiono pericolosi ogni qual volta il gioco si apre. Una bella meta di Giancola nel 1° tempo, quella di potenza di Malacart J. nella ripresa ci danno 10 punti. L’indisciplina però ci costa cara anche questa volta, con troppi calci contro in zona pericolosa di cui fortunatamente solo uno messo a segno dal 10 di Gattico. Ma soprattutto, con un (giusto) rosso diretto per una reazione eccessiva, un giallo per un fallo in ruck, e scarsa comunicazione nell’ultima azione della partita, quando un calcio a favore in mezzo ai pali aspettava solo di essere trasformato per vincere la gara. Peccati di gioventù dei nostri, che ricordiamo nei 15 iniziali oggi schieravano 4 ragazzi del 98, 5 del 99, e 3 del 2000.
Questo il commento a caldo di Coach "Gazza" Gazzoni : "Buonissima partita dei ragazzi. Ottimo atteggiamento, attaccamento alla squadra e voglia di contendere e giocare ogni pallone. Resistere per 10 minuti in 13 è segno di questo. Di contro paghiamo l’inesperienza e la giovane età della rosa. Ma sono contento, bravi ragazzi, avanti così.”