SERIE C2 CAMPIONATO 2019-‘20
GIRONE 1-Poule B
10a GIORNATA 26 GENNAIO 2020
Con fatica, ma primi!
Rugby San Donato 1981 - Amatori-Union Cadetta: 18-14 (12-14) – mete (2-2)
Formazione: Di Ruzza (15), Haardt (Esposito) (14), Croon (Dalcerri) (13), Cinquegrani (12), Vecchietti (Maisto) (11), Gibillini (Falsetti) (10), Giancola (9), Malacart J. (8, Cap), Annoni (7), Riboni (6), Morabito (5), Accorsi (Travaglino) (4), Rizza (3), Rota (2), Zermani (Galli) (1).
A disposizione: Galli, Avolio, Maisto,Travaglino, Dalcerri, Esposito, Falsetti
Tecnici: Gazzoni, Battini
Tabellino: 3’ meta Vecchietti (5-0), 7’ meta+tr AU (5-7), 17’ meta+tr AU (5-14), 29’ meta Malacart+tr Cinquegrani, 54’ cp Cinquegrani (15-14), 68’ cp Cinquegrani (18-14)
Man of the match Jacopo Malacart: un trascinatore. Oggi il Capitano ha fatto tantissimo e tutto molto bene: innumerevoli placcaggi sempre in avanzamento, corse, una meta, ma soprattutto ha ispirato i compagni nei momenti difficili della gara, da vero leader di questo gruppo.
La partita di oggi, ritorno con la cadetta di Amatori Union, è stata molto simile a quella dell’andata, con AU a fare possesso mostrando un gioco al largo sicuramente di ottimo livello, di gran lunga il migliore delle squadre incontrate fino ad oggi.
Dopo un ottimo avvio, dove marchiamo subito con una bella giocata del ¾ che creano superiorità al largo portando Vecchietti in meta sull’out destro, sembra tutto facile. Ci costruiamo due touche in attacco sui 5m, ma sprechiamo malamente l’occasione per andare nuovamente in meta, e la partita cambia. AU fa possesso, noi fatichiamo ad interpretare il metro arbitrale al breakdown, e non riusciamo a rallentare il gioco avversario se non con indisciplina. Una buona giornata al piede di Gibillini ci tiene spesso lontano dai nostri 22, ma due salite errate della linea difensiva fatalmente ci costano le due mete subite oggi.
Prima della fine del tempo una bella reazione ci riporta finalmente in zona punti, e dopo un multifase Capitan Malacart sfonda la trincea, Cinquegrani trasforma, e il tempo si chiude sotto di soli 2 punti. Nella ripresa siamo più incisivi nel contendere, forziamo qualche turn-over, e abbiamo più possesso a ridosso dei 22 avversari che pagano l’indisciplina con 6 punti (sempre dal piede di Cinquegrani) che saranno decisivi. In questa fase sfioriamo la marcatura più volte. Nel finale AU si riaffaccia nei nostri 22 sempre col gioco al largo, e va vicino alla meta con pick and go ripetuti, coi nostri in trincea che però difendono egregiamente. A una manciata di minuti dalla fine gli avversari marcano la meta del sorpasso, che non viene convalidata per un precedente "fuori” segnalato dal guardalinee (tesserato AU, un plauso alla sua sportività). Sofferenza fino alla fine, e al fischio finale i Camo conquistano oltre alla vittoria la certezza del primo posto nel girone di questa fase pre-playoff, una bella soddisfazione al secondo anno di partecipazione al campionato di C2. Ora lunga trasferta a Sondalo, e poi testa alla fase finale, dove non esisteranno partite facili.
Ecco il commento di un soddisfatto Coach Gazzoni: "Nel primo tempo, a parte le due salite difensive sbagliate e costate due mete, non abbiamo giocato male. Nel secondo tempo abbiamo dato prova di avere carattere e di saper soffrire in difesa contro una squadra apparsa migliorata rispetto all’andata.”
Potrebbe interessarti anche:
19 gennaio 2020
Per la seniores arriva la prima sconfitta di stagione a interrompere un’imbattibilità che durava da aprile 2019.
Sconfitta ininfluente in chiave play-off (entrambe le squadre erano già qualificate), comunque in una partita che era importante per confermare la supremazia del girone.
... Leggi tutto [+]
Foto