SERIE C2 CAMPIONATO 2018-’19
GIRONE 1
9a GIORNATA 16 DICEMBRE 2018
Al giro di boa
Rugby San Donato 1981-Rugby Varese Diavoli Rossi: 0-72 (0-36) – mete (0-12)
Formazione: Haardt (15), Maisto (14), Fusina (13), Palumbo (12), Vecchietti (11), Gibillini (10), Giancola (9), Malacart J. (8, Cap.), Cinquegrani (7), Riboni (6), Somon (5), Castagni (4), Zermani (3), Noè (2), Rizza (1).
A disposizione: Galli, Pascoli, Murelli, Esposito, Accorsi, Bella, Morabito
Tecnici: L. Noè, Gazzoni (on-line)
5’ Riboni (M); 8’ Riboni (M)+Cinquegrani (tr); 21’ Riboni (M); 30’ Palumbo (M)+Cinquegrani (tr); 33’ Vecchietti (M); 40’ Palumbo (M)+Maisto (tr); 43’ Fusina (M)+Maisto (tr); 51’ Malacart J. (M); 54’ Noè (M); 58’ Malacart J. (M)+Maisto (tr); 75’ Haardt (M)+Maisto (tr); 79’ Gibillini (M).
Man of the match Francesco Noè: liberato in terza linea, ha avuto modo di mostrare le sue qualità. Sempre presente nella linea in attacco, decisivo nei placcaggi intorno al pack in difesa. Menzione d’onore a tutta la panchina: nonostante il rischio di assideramento, si sono fatti trovare pronti quando chiamati e hanno permesso a Marc di poter giocare.
Ultima partita del girone d’andata contro i Diavoli Rossi, compagine formata quasi esclusivamente da ragazzi migranti all’interno di un importante progetto sociale di inclusione del Rugby Varese. Poco da dire sulla gara di oggi, un divario di esperienza e di tecnica troppo marcato ha fatto sì che non ci sia mai stata vera partita. Le mete del Sando si sono succedute con continuità, solo una volta i nostri sono stati chiamati a difendere sui 5 metri e lo hanno fatto bene. Sempre ottime le prestazioni di Malacart, di Riboni e di Palumbo, ma in generale tutti hanno giocato in maniera convincente. La ricerca costante del gioco al largo è stata premiata con molte mete fatte dalla linea, anche se qualche errore di handling ha impedito ulteriori segnature che sembravano fatte. Alla fine tutti si sono divertiti e hanno avuto modo di giocare. In particolare si segnala l’esordio del nostro "splendido quarantenne” Max Bella che, entrato dalla panchina nei minuti finali, è riuscito anche a prendersi un bel placcaggio duro sulla linea di out. Tutto a posto, felice anche lui.
In conclusione, al giro di boa ci troviamo quinti con 22 punti, con una lotta per il terzo posto che si preannuncia molto aperta e interessante. Se pensiamo ai molti (troppi) punti lasciati per strada in modo stupido, possiamo dire che a metà stagione il bicchiere è decisamente mezzo pieno. Alla ripresa, con qualche rientro da infortunio e soprattutto, con un maggior impegno e costanza negli allenamenti, potremmo dire sicuramente la nostra.
Foto