News

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Dicono di Noi - Cittadino: Il San Donato ci prova
« Torna indietro

Dicono di Noi - Cittadino: Il San Donato ci prova

06 aprile 2020

Dicono di Noi - Cittadino: 2 Aprile 2020
 

Il San Donato ci "prova”: «Godiamoci questa... C1»

 L’idea in casa Rugby San Donato 1981 è ovviamente un pensiero goliardico per stemperare un po’ la tensione del periodo e di un campionato concluso anzitempo.
La Fir (federazione italiana rugby), con una decisione comunicata venerdì scorso, è stata la prima a compiere passi irrevocabili dell’epidemia da Covid-19 che sta flagellando l’Italia: stop definitivo a ogni torneo e campionati annullati, senza scudetti, promozioni o retrocessioni, in pratica come se la stagione 2019/2020 non fosse mai esistita.
Il San Donato in Serie C2 aveva vinto il raggruppamento di prima fase ed era al comando (ma dopouna sola giornata di gara) della
Poule Promozione, di qui la proposta (ovviamente impraticabile) dei ragazzi sandonatesi. 
Scherzi a parte, c’è la consa-pevolezza che la scelta della Fir sia corretta: «È stata una decisione saggia - spiega Mauro Gazzoni,
tecnico della squadra Seniores -.
Subito il 21 febbraio, giorno dello scoppio dell’emergenza, eravamo molto restii ad affrontare la trasferta di Verbania con la squadra
Under 18, composta peraltro anche da ragazzi di Codogno: dopo poche ore il comitato regionale lombardo ha annullato la gara».
Da lì in poi sarebbe stato un effetto domino, con la palla ovale destinata a non essere più calciata: «La prima squadra era bella cari-
ca - continua Gazzoni - perché effettivamente era una bella occasione per noi per giocarci la promozione: ci proveremo la prossima stagione, quando tra l’altro alcuni ottimi elementi dell’Under 18 saliranno in prima squadra». Si guarda già al futuro dunque, ma c’è un aspetto che fa aumentare il rammarico di non finire il campionato: «Peccato soprattutto perché Max Bella era all’ultima stagione e avrebbe voluto festeggiare la chiusura della carriera con un’ultima meta». 
Mentre tutte le squadre sandonatesi si stanno tenendo in forma con i videoallenamenti nelle "Coach rooms” del sito della società, Gazzoni ha un sogno: «Poter riprendere con gli allenamenti tra luglio e inizio agosto: molti atleti non potranno andare in ferie e per noi sarebbe un ottimo precampionato in vista della prossima stagione».
Cesare Rizzi
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK