Sabato 14, partita difficile per la nostra U16. Il calendario li metteva di fronte ai primi della classe, i pari età del Lainate. All’andata ad Opera, nonostante una ottima prova dei nostri, la partita si era chiusa con un inequivocabile 7-29, 1-5 le mete. Nella gara di ritorno era interessante valutare se i continui progressi dei nostri ragazzi avevano, almeno in parte, colmato il gap rispetto ad una pretendente alla vittoria di girone.Dopo i primi minuti di studio, il Lainate prende possesso della nostra metà campo e cerca di sviluppare il suo gioco fatto di rapide aperture al largo. I nostri difendono la linea benissimo, mostrano nelle collisioni tutto il loro carattere, e non concedono chiare opportunità agli avversari. Un po’ di indisciplina degli Spini nei raggruppamenti viene però puntualmente punita dall’arbitro, e da un punto favorevole il Lainate piazza e apre le marcature: 3-0.
Qualche veniale errore in ricezione dei nostri trequarti riporta sotto gli avversari, che dopo molti tentativi inevitabilmente riescono a creare superiorità all’ala, e marcano una bella meta: 8-0.
Ora finalmente gli Spini reagiscono con forza, guadagnano terreno con i ball carrier giocando intorno alla mischia, si portano nei ventidue del Lainate, poi sui cinque metri. I ragazzi del Lainate difendono bene ma sempre al limite, e inevitabilmente peccano di disciplina. Quando il tempo sta per scadere Matteo Gurrado batte velocemente una punizione a pochi metri dalla linea di meta, e deposita la palla al di là sorprendendo gli avversari. Luca Riboni trasforma: 8-7, e fine primo tempo.
Il secondo tempo inizia con una partenza bruciante dei nostri. Qualche errore di handling da parte del Lainate permette agli Spini di essere subito nel ventidue avversari. e dopo un bello slalom Edoardo Dalcerri marca una splendida meta. Trasformazione di Luca Riboni: 8-14. Gli Spini sono avanti in casa dei primi! I ragazzi ci credono. Ma il Lainate è forte, organizzato, e gioca bene. I giovani Spini ci mettono il cuore, placcano senza sosta, vincono gli impatti e tengono per lunghi minuti lontano dalla propria area di meta la rabbiosa reazione di un quasi incredulo Lainate. Ma manca ancora molto tempo, e il gioco degli avversari alla fine paga: creare punti d’incontro in mezzo al campo dove assorbire il maggior numero dei nostri, e poi aprire sui tre quarti. Così il Lainate marca tre mete, riuscendo sempre a creare superiorità al largo. La partita si chiude sul 25-14 (4-2 le mete) per i nostri avversari.Col cuore, la tenuta mentale, e lo spirito di sacrificio i ragazzi scesi in campo hanno a lungo sopperito al gap di esperienza e tecnica, naturale per una squadra alla sua prima stagione agonistica. Gli Spini hanno giocato alla pari contro una delle migliori formazioni del girone, sono stati davanti nel punteggio fino a 20 minuti dalla fine, hanno sicuramente disputato un’ottima prova. Come detto altre volte, il miglioramento rispetto all’inizio della stagione è ben più che evidente, il lavoro di Roberto, Santo e dello staff tecnico del Club sta trasformando questi ragazzi in veri rugbisti. Siamo sicuri che nelle quattro partite che mancano alla fine della stagione la nostra U16 saprà farsi ancora valere, e dimostrare tutto il suo potenziale.FORZA SPINI!!!