30 OTTOBRE 2016
Giocatori: Balestrino, Bozzoli, Della Femmina, Marceglia, Nuzzolo
Società partecipanti: Cernusco rugby (squadra 1-2), Parabiago (squadra 1-2), Metanopoli, Brescia
U6 – Raggruppamento Cernusco
Eccoci al secondo appuntamento della stagione, i nostri cinque mini-spini si presentano sul campo di Cernusco sul Naviglio carichi e pronti per affrontare la loro seconda avventura.
Oltre alla nostra squadra ci sono le due squadre del Cernusco, precedentemente incontrate due domeniche fa, e due squadre del Parabiago; si aggregano ai mini-Spini due bambini del Brescia. È pratica abituale nel minirugby "adeguare” il numero dei partecipanti ricreando squadre bilanciate nei numeri. Questo abitua i giovani atleti al concetto del gioco CON UN avversario e NON CONTRO un avversario, che è concetto basilare e fondante di questo sport. Inoltre questo crea uno spirito di amicizia tra gli atleti e tra i Club che condividono gli atleti.
La mattinata prevede quattro partite da dieci minuti l’una senza interruzione.
Grazie al tifo dei genitori dagli spalti la squadra finisce esausta e felice la mattinata. Dopo una doccia veloce, mangiamo tutti insieme i panini offerti dalla squadra ospite e i ragazzi vivono la loro prima premiazione. Sebbene tutte le categorie del minirugby (under 14 compresa) siano a scopo non agonistico, alcuni Club tendono a creare un momento premiante. Non fa parte del "nostro sentire” di Club, ma rispettiamo quanto ci propongono gli organizzatori.
Ricordiamo che il Club lavora coni suoi atleti per "costruire” un atleta completo alla sua maturità di giocatore di rugby. Non è un caso se la cultura di questo sport chiama "rugby-man” il giocatore. Il percorso di ogni mini-Spino porterà il ragazzo a diventare un uomo di sport che sarà, al momento dell’agonismo, un giocatore con skill e con capacità vincenti. Tutto passo dopo passo, nel rispetto delle età evolutive del bambino e dello sportivo. Un impegno serio e di programmazione.
La coach Matilde Ceruti, affiancata da Simone Giancola che segue da settembre gli allenamenti della categoria, è ancora una volta molto soddisfatta dei suoi bambini che hanno affrontato con il sorriso gli avversari e che affrontano le partite pieni di voglia di giocare e divertirsi.