24 gennaio 2016
UNDER 18 CAMPIONATO 2015-’16
GIRONE 4 REGIONALEVIII GIORNATA 24 GENNAIO 2016
Rugby Metanopoli – Iride Cologno: 33-12 (19-5) – mete (5-2)
Formazione: (1) Scaglione , (2), Rota ,(3),Zennaro, (4) Castagni, (5) Malacart F., (6) Lazetera, (7), Liguori (8) Noè (C), (9) Falsetti, (10) Oleari, (11) Rossi, (12) Travaglino, (13) Croon, (14), Weller (15) De Biase
A disposizione: Fiore, Morabito, Osti, Grossi, Giancola, Porelli
5’ Noè (M); 18’ Iride (M), 10’ Falsetti (M), De Biase(T);17’ Oleari (M), De Biase (T); 37’ Iride (M), Iride (T); 57’ Noè (M), Rossi (T); 66’Rota (M), Rossi (T)
Man of the match: Malacart Federico solido in touche.Nel gioco aperto si è notato come mai aveva fatto nell’anno. Prestazione che deve dare fiducia per continuare nella crescita.
In un campo pesante si conclude il girone d’andata di categoria. Nelle poche parole di fine partita il coach Gioia commenta "una partita servita a far gruppo”. Nulla di più vero.
La partita non è stata esaltante. Il punteggio finale, seppur mai mettendo in discussione le sorti finali del match, non descrive in maniera compiuta le emozioni in campo. Durante la partita la superiorità degli arancioneri non è stata così netta come il risultato finale lascerebbe ad intendere.
Analizzando la formazione qualche motivo si può intravvedere. Rispetto la partita con il Cernusco (sesta di campionato) la mischia è cambiata per 6/8. In campo si sono sommate assenze pesanti e in ruoli fondamentali per questo sport. A Malacart J. assente per gita scolastica si sono aggiunte le mancanze di alcuni giocatori che normalmente sono schierati nel 15 titolare: Demartis, Fiore, Osti non hanno coperto i soliti ruoli di prima linea per assenze o per acciacchi. Zermani in tribuna in compagnia di Ceruti e ancora a casa Gurrado, Boushir per malanni di media lunga durata e intensità. Cronica ormai l’assenza di Squeri, giocatore che potrebbe alzare notevolmente il tasso tecnico dei trequarti di Metanopoli. Nonostante queste assenze, a cui si aggiungono le altre due giovani speranze del pack di mischia targate Brasile (Santiago Veira e Nascimiento Dos Anjos) ancora per motivi medici, la squadra porta a casa partita e bonus offensivo, si riguadagna il terzo posto del girone.
Questo a dimostrare la solidità di un gruppo e la forza equamente distribuita anche negli uomini che devono raccogliere le eredità dei quindici presunti titolari. Ancora una volta si sottolinea come il lavoro nel rugby deve coinvolgere fin dall’inizio della programmazione l’intero gruppo, perché a questi livelli, questo sport, risponde a esigenze di gruppo e non di singoli.
Score personale: Noè (2 mete) punti 10, Falsetti,Oleari, Rota (1 meta) punti 5, De Biase, Rossi (2 trasformazioni) 4 punti
Score personale Progressivo: Malacart J. (9 mete) punti 45; De Biase punti 28; Oleari (5 mete) punti 25; Noè (4 mete) punti 20; Falsetti (3 mete), Rossi 15 punti; Ceruti (2 mete) punti 10;Gurrado (1 meta) punti 9; Fiore, Rota,Squeri (1 meta) punti 5