UNDER 16 CAMPIONATO 2016-’17
GIRONE 5 REGIONALE
I GIORNATA 23 OTTOBRE 2016
Bene (ma non benissimo) la prima
Treviglio – Rugby Metanopoli: 05-33 – mete (1-5)
Formazione: (1) Mohamed, (2) Bruno, (3) Baldanzi (VC), (4) Folin, (5) Cruz Arciniega, (6) Cavalieri, (7) Lazzaro, (8) Orsi, (9) Cinquegrani (C), (10) Mariani, (11) Rossi, (12) Arena, (13) Zubani, (14) Ferracini, (15) Ceruti
A disposizione: Carroccio, Rizzi, Vignoli, Cella, Siddi.
Man of the match: Diego Baldanzi - Un muro in difesa e un ottimo lavoro in fase offensiva
La prima partita ufficiale della stagione 2016-2017, vede i ragazzi della under 16 del rugby Metanopoli affrontare i pari età del Rugby Treviglio.
I ragazzi dimostrano di aver imparato molto dagli errori commessi durante l’amichevole con il Settimo Milanese e partono subito alla carica. Pregevoli alcune giocate con la linea dei 3/4 penalizzate in alcuni casi dal passaggi azzardati e da una difficoltosa gestione della palla bagnata.
Esattamente come i "fratelli maggiori” della U18 pecchiamo sullo schieramento a 10 metri a seguito dei calci di punizione e, proprio per questo, veniamo puniti con ben tre cartellini gialli ai danni di altrettanti giocatori degli avanti, che obbligano ad una rotazione delle posizioni per mantenere una prima linea adeguatamente preparata. Sicuramente ci sarà da lavorare molto sulla disciplina e per questo è stato già avviato un progetto in collaborazione con la sezione arbitri di Milano coordinato da Francesco Russo e Daniele Tamalio.
La grinta della squadra viene fuori soprattutto quando, nel secondo tempo, si trova a giocare in 13 per dei lunghissimi minuti. Impressiona per presenza fisica la prima linea che può schierare autentici colossi. Mancano centimetri nelle seconde linee, ma il comparto di terza linea ha una buona prestanza fisica. Nella linea dei trequarti manca sicuramente peso, ma in alcuni elementi la capacità di placcaggio è addirittura straordinaria. Tutti i giocatori convocati sono riusciti a entrare in campo. I complimenti del coach a Mattia Carroccio che ha pazientemente atteso in panchina il momento del suo esordio.
Score personale: Baldanzi (2 mete) punti 10, Mariani (1 meta + 2 trasformazioni) punti 9, Lazzaro e Zubani (1 meta) punti 5, Cinquegrani (2 trasformazioni) punti 4