Archivio News - Rugby Metanopoli Minirugby

« Torna indietro

U10 Un gioco veramente entusiasmante

20 novembre 2016

Raggruppamento Rovato 

20 novembre 2016 

Un gioco veramente entusiasmante

Giocatori: Cosmai R., Galazzi, Lavè, Longo F, D'Avola, Brandi, Donati, Mazzucchi

Società partecipanti: Dalmine, Rovato(1,2), Rugby Metanopoli 

Domenica i ragazzi dell'U10 sono scesi in campo, nella bella cornice dello stadio di Rovato, un campo sintetico inaugurato recentemente dalla Nazionale Italiana U20.

Nonostante il numero di giocatori ridotto tutti si sono impegnati al massimo senza mai tirarsi indietro, nemmeno nell'ultima partita, quando la stanchezza ha cominciato a farsi sentire. Squadra quest’oggi gestita dai due neo tecnici Giancola e Zermani, formati dalla didattica federale e nel percorso di formazione interna del Club con il programma iniziato due anni fa. Il programma di formazione interna dei tecnici comincia a dare evidenti frutti e oggi assume forma e programma in "Team Skills” che è il punto di incontro e di formazione dei tecnici arancioneri.

Dal punto di vista del comportamento i ragazzi sono stati perfetti, mostrando sempre rispetto nei confronti dei propri compagni, dell'arbitro e degli avversari. Questo è un fondamento educativo, prioritario che deve sempre riscontrarsi nel piano di formazione di un giovane rugbysta.

Sul piano tecnico è stato messo a frutto il lavoro sul placcaggio avanzante in difesa e sul sostegno in attacco, su cui hanno insistito negli ultimi due mesi gli allenatori Gazzo, Simoni e Zermani. Questo lavoro ha permesso ai ragazzi di mostrare a tratti un gioco veramente entusiasmante, fatto di azioni di squadra con numerosi passaggi, nelle quali quasi nessuno dei nostri ragazzi teneva la palla così a lungo da essere placcato. Azioni che spesso si sono risolte e finalizzate in mete molto belle. Sotto l’aspetto dell’evoluzione del giocatore non è semplice far passare il giocatore dall’egocentrismo tipico dell’età, verso una situazione più evoluta che porta al gioco di squadra. Il riscontro di questo raggruppamento è quindi positivo, il lavoro in campo continuerà ad essere incentrato su avanzamento, sostegno e passaggio, pronti per affrontare le prossime sfide e a divertirci tutti assieme. Programmare la formazione nel futuro dei nostri giocatori è un impegno preciso. Ad ogni età corrisponde un percorso evolutivo del gioco. Il rispetto di questi concetti ci porta a formare, atleti, uomini, rugbymen capaci di essere vincenti al momento giusto.

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK