Archivio News - Rugby Metanopoli Under 16

« Torna indietro

STABILI PROGRESSI PER LA U16

24 gennaio 2015

Dal nostro inviato Francesco H.Sabato 25 Gennaio nella seconda giornata di ritorno la nostra U16 ha incontrato i pari categoria del Cesano Boscone, cercando di confermare i progressi nel gioco e nella tenuta visti negli ultimi due mesi. La sfida si presentava assai impegnativa. Gli avversari di giornata sono ormai stabilmente al terzo posto in classifica con mire da play-off, e probabilmente dispongono degli avanti più fisici del torneo. All'andata, in quel di Opera, avevano battuto i nostri ancora inesperti Spini con un perentorio 10-44 (1-7 le mete). D'altro canto i nostri ragazzi da allora hanno fatto enormi passi per colmare il divario con i migliori, e i risultati della seconda metà dell'andata hanno sicuramente dimostrato che la strada è indubbiamente quella giusta.La Cronaca
Il primo tempo vede un netto possesso del Cesano, che però fatica a concretizzarsi per l'ottima, sempre attenta linea di difesa degli Spini, e anche a causa di molti errori di handling. Solo dopo dieci minuti gli avversari riescono a marcare con una buona azione al largo partendo da un punto d'incontro nei nostri ventidue. I giovani Spini reagiscono, mantengono alta la concentrazione, e alla loro prima visita nei ventidue avversari marcano col mediano Falsetti che esce da una ruck in buona progressione. Siamo 5-5. Il tempo finisce in parità, senza che nessuna delle due squadre sia nuovamente pericolosa. Il secondo tempo si sviluppa sulla falsariga del primo, anche se i nostri si fanno più intraprendenti nel gioco al largo e tentano qualche ottima apertura nei pochi possessi puliti a disposizione. Ma è ancora il Cesano che erodendo terreno si porta nei nostri ventidue, poi sulla linea dei cinque metri, e con una maul ben eseguita va a marcare per la seconda volta. E qui, di nuovo, la tenuta fisica e mentale degli Spini mostra tutta la sua consistenza. I nostri non mollano un centimetro negli impatti, vincono importanti punti d'incontro, si portano di là, e una trasmissione sull'ala chiusa dopo una ruck porta Russo alla meta del pareggio. Si va sul 10-10, e la partita è in equilibrio quando mancano poco più di 10 minuti alla fine. Purtroppo forse l'unica vera distrazione dei nostri ci costa cara. Sul calcio di ripresa del gioco il Cesano si porta nei ventidue degli Spini, ruba palla su una touche sui 5 metri, e marca la meta del 15 a 10. Gli Spini provano a restare attaccati al punteggio come fatto fino a quel momento, ma una scorrettezza con conseguente calcio piazzato porta altri 3 punti agli avversari, e la partita finisce sul punteggio di 18 a 10 in nostro sfavore (3-2 le mete).Peccato, il "colpaccio" è stato alla portata dei nostri ragazzi, e dobbiamo dire che l'impegno è stato totale per 60 minuti da parte di tutti gli Spini, nessuno escluso. Questa sconfitta di misura mostra ancora più inequivocabilmente quanto il gap con le squadre migliori si stia assottigliando. Ci manca ancora qualcosa per giocare alla pari coi primi, ma un qualcosa che il serio lavoro di Roberto, Santo e di tutto lo staff tecnico sta chiaramente insegnando ai ragazzi. Due numeri sono lí a dimostrarlo: nelle prime due partite nel girone d'andata la nostra U16 aveva marcato 2 mete subendone 14, a livello di punti a fronte di 15 marcati ne erano stati subiti 90. Contro le medesime due formazioni, quattro mesi dopo, siamo 6 a 6 come mete fatte e subite, e 34 a 33 nel computo dei punti. Cosa dire di più? FORZA SPINI!!!!
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK