Archivio News - Rugby Metanopoli

Skills Team è realtà

17 dicembre 2016

Sabato 17 si è svolto il primo incontro dello Skills Team, il momento di approfondimento e formazione  tecnica ideato e realizzato dal Rugby Metanopoli.
Dopo aver presentato, circa un mese fa, ai nostri tecnici il progetto "Skills Team"  siamo lieti di aver visto partire il primo incontro tra i tecnici del Rugby Metanopoli ASD con la gradita presenza di un ospite proveniente dal Rugby Lodi ASD. 
L’iniziativa Skills team ha l'obiettivo di fornire ai tecnici, in special modo ai più giovani, e in generale a tutti i membri dello staff, gli elementi di base per un corretto sviluppo dei principali Skills tipici del gioco del rugby. Il progetto è nato per offrire formazione continua all’interno del Club: si basa sulla didattica FIR e vuole migliorare la componente tecnica attraverso una analisi più dettagliata dei principali gesti tecnici.
L’iniziativa è coordinata da Paolo Gioia (responsabile settore under 18, allenatore di secondo livello FIR) e da Marco Longhi (Direttore Tecnico e allenatore di primo livello FIR).
 
Circa il quaranta per cento del personale tecnico si è trovato pronto a rispondere e a sostenere questo primo impegno che ha avuto tutte le peculiarità dell’evento sperimentale, ma è stato caratterizzato da un grande successo di carattere tecnico. Il primo appuntamento ha avuto come tema il Placcaggio ed è avvenuto presso le strutture di Bolgiano. Dopo una breve didattica in aula ha visto alcuni momenti esplicativi in campo. I tecnici si sono confrontati, adottando un linguaggio e una metodica comune per favorire ed aumentare la loro capacità di insegnare ai nostri ragazzi con un linguaggio sempre più comune, chiaro e coerente.
La capacità di lavorare confrontandosi su temi tecnici e su esercizi reali da applicare in campo favorisce la comunicazione del gesto tecnico in modo univoco, sapendo declinare lo stesso nelle esigenze delle singole categorie seguite da ogni tecnico nel quotidiano. Un’unica lettura, un unico linguaggio porta tutti a lavorare meglio e soprattutto eleva grandemente la qualità e continuità della didattica da proporre ai nostri giocatori. Oggi il Club ha compiuto un grande passo. Bravi davvero tutti quei tecnici che hanno lavorato in questa giornata. Il 23 gennaio lo Skills Team si ripeterà grazie alla lezione che affideremo ai tecnici della Benetton Treviso. Porcospini #sempreoltre!!!

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK