30 giugno 2014
Freemium è un modello economico tipico del Web secondo il quale, di un certo prodotto, una parte è offerta gratuitamente, mentre un'altra parte va pagata.
Il termine, coniato dall'utente Jarid Lukin sul blog del venture capitalist Fred Wilson è la contrazione dei termini free — inteso come gratuito, non libero — e premium.
Questo modello è diventato molto popolare tra le aziende Web 2.0.
Chris Anderson, direttore di Wired, ha descritto e suggerito il modello di business Freemium allo IAB Forum di Milano il 3 novembre 2010.
Quattro sono i modelli individuati da Chris Anderson:
Rugby Metanopoli ha portato il modello economico del Freemium nell'ambito sportivo: da anni infatti nell'offerta di Rugby Metanopoli il primo anno di minirugby è gratuito.
Pacchetto FREE : ai nuovi iscritti un anno di corso gratis senza dotazioni
Pacchetto PREMIUM: 150€ con dotazioni da allenamento, zainetto e kway
Oltre l'elemento temporale, lo schema che prevede per un anno intero il corso gratuito, è previsto infatti anche l'elemento del servizio limitato: le tipiche dotazioni gratuite, quali la tenuta da allenamento, la keyway e lo zainetto, sono acquistabili a parte. Per tutti resta dovuta la quota associativa di soli 50€ per iscrizione FIR e copertura assicurativa.
A giudicare dai dati dei nuovi iscritti negli ultimi anni questo modello è stato molto apprezzato e ha fatto avvicinare al rugby tantissimi bambini facendo registrare un boom del rugby a San Donato Milanese e paesi limitrofi.
Rugby Metanopoli non è società nuova a queste innovazioni e si conferma una fucina di idee innovative e un modello di sport giovanile non convenzionale. A partire da TRAMEFITTE, un progetto finanziato Fondazione Cariplo per la coesione sociale tramite lo sport del rugby, fino alle collaborazioni extraterritoriali infatti Rugby Metanopoli sperimenta modelli di crescita fuori dal comune.