10 ottobre 2010
Battesimo del fuoco per gli atleti del Rugby Metanopoli, che nei giorni scorsi hanno disputato in trasferta al cospetto del Crema Rugby Club 1977 il loro primo vero test match. Per molti dei ragazzi (di età compresa tra gli 11 e i 13 anni) allenati da coach Marco Longhi, si è trattato di un vero e proprio esordio nel mondo della palla ovale: "Sono molto soddisfatto del comportamento della squadra - ha commentato il tecnico sudmilanese -, direi che la prestazione si può considerare molto buona.
A parte un breve smarrimento iniziale, giusto per prendere le misure, tutti hanno dato il massimo mettendoci carattere e provando a mettere in pratica quello che si è provato in allenamento. C'è da lavorare sui fondamentali, placcaggio e fase difensiva. Il bilancio è in ogni caso positivo, considerando che fino a pochi mesi fa pochissimi di loro conoscevano questo sport". Per la cronaca, i "Porcospini" di San Donato hanno perso di misura (41-36 il punteggio finale) ma con un pizzico d’esperienza in più avrebbero potuto tranquillamente gestire l'incontro che hanno condotto per lunghi tratti. Il sogno del presidente Lorenzo Noè si sta quindi realizzando: "Per ora stiamo organizzando diverse partite amichevoli per preparare la squadra alla disputa di un campionato riconosciuto a cominciare dalla prossima stagione agonistica - spiega il massimo dirigente del Rugby Metanopoli -. Ogni settimana arriva qualche elemento nuovo e le iscrizioni crescono (è stata superata quota 20, ndr) la collaborazione con i nostri cugini di Opera procede a vele spiegate. Insomma, quello che fino a poco tempo fa sembrava solo un progetto in cantiere può già poggiare su solide fondamenta".
Ecco i nomi dei protagonisti: Liguori, Osti, Noè, Malacart J., Malacart F., Ferrari. Michetti. Fusina, Squeri, Tundo, Ceruti, Minafra, Spadaro Lama, Abramo, Martinato, Baruffaldi, Fiore e Liverani.
Nessuna sanzione disciplinare
Formazione in campo
prima linea: Liguori - Osti - Noè
seconda linea: Malacart J - Ferrari
terza linea: Michetti
mediano di mischia: Fusina
mediano di apertura: Squeri
primo centro: Tundo
secondo centro: Ceruti
ali: Malacart F - Minafra
estremo: Spadaro - Lama
A disposizione:
Abramo entra al 15’ al posto di FusinaBaruffaldi entra al 25’ al posto di Ceruti