21 aprile 2012
Un’altra trasferta insidiosa in terra bresciana, molto temuta dai Porcospini e quindi estremamente preparata sotto il profilo psicologico. La squadra recupera lentamente pezzi pregiati e riesce a schierare una linea di trequarti di grande livello, nonostante ancora alcune pesanti assenze. La mischia bresciana, e in verità tutta la formazione dell’Oltremella rugby, e molto più forte fisicamente, ma nemmeno il reparto di "fanteria pesante” sandonatese si fa imporre ritmi dagli avversari.
La vera differenza è stata data dalla freschezza e dalla velocità della "cavalleria leggera” che impone il suo ritmo colpendo, come nella precedente partita alla prima giocata utile in attacco nel primo minuto di gioco quando capitan Ceruti impone la sua velocità e infila la difesa bresciana.
Il placcaggio efficace è la prima arma degli arancio-neri che fermano inesorabilmente i temuti avversari e affidano rabbiose ripartenze ai loro trequarti, che infilano in velocità i frastornati bresciani.
Si aggiungono così altre 5 mete dei trequarti, fra cui spiccano le 3 mete personali di La Polla che completa la sua prestazione superba anche con buoni placcaggi difensivi che sono il punto debole di questo nuovo giocatore. Altre 2 mete del terzacentro Noè chiudono il conto e giustificano lo "stipendio” del pacchetto di mischia chiamato ad un difficile lavoro di argine contro le note e forti mischie bresciane. Non infallibile come nei momenti migliori lo specialista Brozzi chiude il suo score con 5 trasformazioni su 8 per portare il risultato finale di 50 a 7 (parziale 33 a 0), grazie ad una meta tecnica assegnata all’ultimo minuto di gioco dai ragazzi dell’Oltremella.
I ragazzi di Metanopoli salutano così l’ultima presenza ufficiale in una loro partita di Pablo Pascuali, un "YACARES” (nazionale paraguegno) che dopo aver donato loro quasi una stagione di preziosi consigli e insegnamenti fa rientro al suo paese. Una sola certezza: i ragazzi non ti dimenticheranno mai e la società è orgogliosa di averti annoverato tra i suoi tecnici.