22 Feb. 2014, Cologno, 4a giornata del ritorno campionato Under 16 Iride Cologno Vs Porcospini rugby MetanopoliGiornata strana Sabato a Cologno, il calendario dice che dovrebbe essere il 22 febbraio, splende un insolito sole e il termometro segna 16°C gradi: sembra primavera ben inoltrata e tutto ciò scatena un’insospettata fantasia nei due allenatori.
Oltre alle squalifiche ereditate dalla trasferta in cima al lago, ci si mettono anche l’influenza e affini a complicare le scelte, la rosa larga non impedisce di comporre una lista di ventuno convocati. Già il quindici di partenza presenta qualche scelta forte: non si sottovaluta l’avversario, ma non manca il tempo e lo spazio per sperimentare nuove soluzioni. Liguori esordisce da numero otto dimostrando la sua ecletticità nei primi otto ruoli, Gurrado all’apertura rappresenta un forte investimento per il futuro prossimo e non solo, Peralta continua la scuola da estremo. Grasso e Croon con la maglia da titolare ricevono un’iniezione di fiducia. Nascimento in prima linea allunga a dieci il computo degli esordienti stagionali. È anche il primo brasilenho arancio nero.
Il primo tempo è in totale controllo dei Porcospini che nel giro di un quarto d’ora si assicurano il punto di bonus con le mete di Oleari, Liguori, Brozzi e Dentice. Prima dell’intervallo Liguori si ricorda che, oltre al lavoro sporco che non fa mai mancare, a lui non è proibito segnare mete e raddoppia il suo score personale. Prima d’ora aveva segnato solo una volta negli ultimi quattro anni. Gurrado schiaccia in mezzo ai pali coronando un primo tempo di tutto rispetto per l’esordio in una posizione tanto complicata. Cologno ci mette in difficoltà solamente in mischia chiusa, impressionante il sincrono e l’efficacia che riescono a esprimere in questa situazione di gioco.
È tempo per sperimentare e la coppia Fossati-Bivacqua cambia tutti e sei gli elementi a disposizione. Conticini, Crotti, Debiase, Zermani, Demartis e Martinato prendono il posto di Oleari, Fiore, Brozzi, Peralta, Bassini e Grasso. L’inizio è da incubo: gli Spini sono forse spiazzati dai cambi e faticano a trovare la sincronia e l’equilibrio adeguato. Nei primi otto minuti il Cologno segna due volte e foschi pensieri turbano la giornata.
La freddezza della panchina trasmette la dovuta calma e i quindici in campo mostrano le spine: la reazione c’è, trascinati dai capitani Ceruti, Dentice e Liguori affrontano un secondo tempo in trincea che blocca il risultato sul 34-10 che durerà fino alla fine. Anche questo servirà per la crescita di squadra.
Man of the match per i Mattei: Liguori e Gurrado conquistano il punto. Il primo è sempre più una garanzia, il secondo lascia intravedere segnali incoraggianti che negli ultimi tempi, grazie anche a qualche stop di troppo, si erano un po’ appannati.
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK