Archivio News - Rugby Metanopoli

« Torna indietro

GRANDE KERMESSE ESTIVA DI TRAME FITTE!

13 giugno 2015

Il progetto Trame Fitte festeggia l'arrivo dell'estate con una giornata non-stop di attività rivolte a tutti e organizzate nel centro polifunzionale di via Parri. L'evento avrà luogo anche in caso di maltempo. Troverete giochi motori per bambini fino ai 5 anni; pallavolo, basket, danza e esibizione di rugby per bambini dai 6 ai 10 anni; giochi sportivi perragazzi dagli 11 ai 16 anni.

In occasione della giornata di festa , l'associazione sportiva ASD Metanopoli Rugbygestirà le attività sportive con i suoi allenatori coadiuvati dai volontari. 

Pranzeremo tutti insieme: ognuno porta qualcosa da mangiare e noi portiamo, frutta e bevande.Sarà ospitato lo spettacolo "stai all'occhio!" presentato dagli attori reclusi ed ex reclusi dell'Associazione "Opera liquida" all'interno del progetto T.R.I.O. (Tempo di Ricominciare e Oltre) – macro progetto adulti ASL MI 2 L.R. 8/2005 in collaborazione con il Distretto Sociale Sud Est Milano.
"Stai all'occhio!" vogliamo incontrare proprio te! Siamo Fofò, Vittorio, Orazio.... detenuti ed ex detenuti del Carcere di Opera. Anni fa abbiamo sbagliato, poi pagato e in carcere incontrato anche... il teatro.
Abbiamo fatto spettacoli, insieme a professionisti condiviso un obbiettivo comune, scenografie, costumi, copioni, luci, e poi in scena, dove l'adrenalina non fa male, il pubblico, gli applausi.
Ci siamo accorti che abbiamo molte cose da dirti, perchè noi la sappiamo lunga, perchè un po' eravamo come te, come tutti quelli della tua età... un po' padroni del mondo. Allora veniamo a trovarti, per aprirti una finestra su quello che non immagini, per dirti "Stai all'occhio!"Il progetto Trame Fitte è un'iniziativa volta a rafforzare la coesione el'integrazione nei quartieri di Certosa e Di Vittorio del Comune di San Donato Milanese.

Il nome e il simbolo della trama, nel nostro progetto, vogliono sottolineare la creazione di connessioni che verranno attuate utilizzando come strumento principale lo sport in tutte le sue forme. Lo sport, in quanto fenomeno complesso e forte generatore di legami tra le persone e i gruppi, riveste da sempre un ruolo importante per i singoli e la comunità. Pensiamo per esempio alle Olimpiadi. Lo sport crea appartenenza, è luogo di identificazione sociale, di acquisizione di regole, di competizione positiva e di confronto con l'altro.

I membri della "squadra Trame Fitte" sono tanti e diversi, il progetto è infatti stato ideato e coordinato dalla Fondazione Laureus, con il sostegno del Comune di San Donato e il cofinanziamento dellaFondazione Cariplo e ha come partner operativi le cooperative sociali Aurora 2000 che gestisce servizi scolastici, Cooperativa Pepitache opera all'interno dell'oratorio ed Eureka che in questo progetto si occupa della comunicazione e della ristorazione; le associazioniAIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) che si prende cura delle persone con disabilità, e l'associazione sportiva ASD Metanopoli Rugby. Sono attivamente coinvolti AFOL, cinque istituti scolastici, due parrocchie, tre attività dei Servizi Sociali di San Donato Milanese (CAG, Tempo per le Famiglie, Educativa di strada). Tutti insieme rappresentano la fitta trama che lo sport intreccia congiungendola a tutti gli abitanti del quartiere.
Il progetto proseguirà fino a fine luglio e riprenderà a pieno ritmo, nel mese di settembre, dopo la pausa estiva.Per maggiori informazioni visitate il nostro sito: www.tramefitte.orgoppure contattare vincenzo.walsh@laureus.it
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK