13 giugno 2015
In occasione della giornata di festa , l'associazione sportiva ASD Metanopoli Rugbygestirà le attività sportive con i suoi allenatori coadiuvati dai volontari.
Pranzeremo tutti insieme: ognuno porta qualcosa da mangiare e noi portiamo, frutta e bevande.Sarà ospitato lo spettacolo "stai all'occhio!" presentato dagli attori reclusi ed ex reclusi dell'Associazione "Opera liquida" all'interno del progetto T.R.I.O. (Tempo di Ricominciare e Oltre) – macro progetto adulti ASL MI 2 L.R. 8/2005 in collaborazione con il Distretto Sociale Sud Est Milano.Il nome e il simbolo della trama, nel nostro progetto, vogliono sottolineare la creazione di connessioni che verranno attuate utilizzando come strumento principale lo sport in tutte le sue forme. Lo sport, in quanto fenomeno complesso e forte generatore di legami tra le persone e i gruppi, riveste da sempre un ruolo importante per i singoli e la comunità. Pensiamo per esempio alle Olimpiadi. Lo sport crea appartenenza, è luogo di identificazione sociale, di acquisizione di regole, di competizione positiva e di confronto con l'altro.
I membri della "squadra Trame Fitte" sono tanti e diversi, il progetto è infatti stato ideato e coordinato dalla Fondazione Laureus, con il sostegno del Comune di San Donato e il cofinanziamento dellaFondazione Cariplo e ha come partner operativi le cooperative sociali Aurora 2000 che gestisce servizi scolastici, Cooperativa Pepitache opera all'interno dell'oratorio ed Eureka che in questo progetto si occupa della comunicazione e della ristorazione; le associazioniAIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) che si prende cura delle persone con disabilità, e l'associazione sportiva ASD Metanopoli Rugby. Sono attivamente coinvolti AFOL, cinque istituti scolastici, due parrocchie, tre attività dei Servizi Sociali di San Donato Milanese (CAG, Tempo per le Famiglie, Educativa di strada). Tutti insieme rappresentano la fitta trama che lo sport intreccia congiungendola a tutti gli abitanti del quartiere.