Archivio News - Rugby Metanopoli Under 16

« Torna indietro

Dall’acqua e dalla “scighera” riemergono i Porcospini!

01 febbraio 2014

Campionato U16 girone 5 – prima di ritorno

Rugby Metanopoli asd vs Rugby Bergamo II: 38-0

Campionato zonale under 16 in una di quelle giornate che ti fa capire il perché del Rugby.

Sugli spalti un "vecchio arnese” del nostro sport si chiedeva cosa spinge una quarantina di ragazzi a finire in un campo nelle condizioni del provinciale di Noverasco di Opera per giocare una partita di Rugby, prendere freddo e prendere botte. Il rituale antico si consuma: ed è Rugby vero!!
In via Karl Marx si è vista una gran bella partita con due compagini che si sono fronteggiate a viso aperto e con un Bergamo ingiustamente punito da un punteggio troppo largo e all’asciutto nelle marcature. Troppo severo nei loro confronti il dio del Rugby. I rappresentanti della seconda squadra della categoria under 16 del Bergamo hanno invece dato prova di essere un quindici solido e in grande crescita: bravi e bravi i loro tecnici!! Una filosofia di gioco e di educazione da guardare con sincera ammirazione!
Poi dall’altro lato del campo un Metanopoli in ottima tenuta coi numeri che parlano da soli. Dei 22 convocati, in una notte di venerdì da incubo, 3 danno forfeit per vari malanni di stagione e il coach Fossati recupera tra i 30 di rosa altri 2 giocatori che sono subito pronti a riempire gli spazi lasciati aperti e mettersi in mostra. È tempo di turnover e gli allenatori Fossati-Bivacqua non perdono tempo e in campo entrano con scelte coraggiose e con una panchina da extralusso. Largo ai meno esperti e trova il suo esordio anche Davide Figundio, il nono per quest’anno. Peraltro le sperimentazioni in campo proseguono anche coi cambi, con ruoli inediti, senza che il gioco o il risultato diano segni di cedimento.
Saranno schierati in 21 al via di questa battaglia nel fango, l’esatto numero medio dei giocatori schierati in tutte le partite del girone d’andata. E i ragazzi si danno da fare fin da subito mettendo sotto il Bergamo che non è mai domo.

Chi credeva nella passeggiata, si deve ricredere subito. Il Bergamo c’è e da battaglia e onora il campo. Oggi però il 15 di Fossati conta in un Marco Squeri in stato di grazia e schierato da primo centro fa letteralmente la differenza con 3 centri personali. Per fisico e doti tecniche questa è la sua dimensione: ora serve solo che ci creda lui e scopriremo un ottimo giocatore. Poi ci si mette anche Gioele Dentice che annulla lo zero nella casella delle mete marcate con una doppietta da vero scrumm leader. Completa lo score la meta di Gianluca Fiore, un piccolo capolavoro che suggella la prestazione di un giocatore simbolo di questa squadra. Grande meta per Gianluca e grande campionato il suo, nel segno della serietà e della continuità: un tallonatore che si invola come un'ala, persona di rara umiltà e grande efficacia!

Si è assistito a una buona prestazione collettiva, alcuni esperimenti in ruoli chiave e turnover ai senatori: il quindici arancionero archivia questa partita con molti lati di vero interesse tecnico.

Ora il quindici di Metanopoli andrà ad affrontare a Sorico una trasferta con la compagine del Delebio tutt’altro che facile. La mischia allenata da Santo Bivacqua dovrà essere pronta a creare i presupposti per una grande partita, che la solidità di questa compagine è in grado di gestire. Forza Spini!!!! Continuate a stupirci!Ufficio Stampa Rugby Metanopoli


Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK