Archivio News - Rugby Metanopoli Minirugby

« Torna indietro

Al via l’avventura primaverile dei MiniPorcospini

03 marzo 2013

Domenica 3 Marzo la Under 8 e la Under 10 hanno partecipato al concentramento di Codogno. Una splendida giornata di sole ha fatto da contorno alla prima uscita del 2013, un inizio che è andato secondo copione. Le giovani speranze sono state sostenute da un corpo tecnico di tutto rispetto: al responsabile del settore minirugby, Carlo Caccini (primo livello FIR) si sono affiancati Maurizio Romanoni (primo livello FIR), Federico Castellini (Animatore Regionale e aspirante primo livello FIR) e Matteo Samaden (Animatore Regionale e studente di Scienze Motorie). Ha seguito la trasferta come referente tecnico della società anche Marco Liguori (Animatore Regionale). Un turno di riposo invece è toccato a Massimiliano Canziani (Animatore Regionale e aspirante primo livello FIR) che in settimana dovrà prendersi in carico il nuovo progetto tecnico relativo alle Under 18/20.Tutto lo staff tecnico ha avuto modo di monitorare i progressi dei giovani atleti frutto dei 4 mesi invernali tradizionalmente gestiti in quasi totale assenza di confronti di carattere "agonistico". La metodologia del Club infatti prevede l'inverno come fase di intenso lavoro volto alla profonda e progressiva impostazione del giovane rugbysta con tre giornate settimanali dedicate all'apprendimento dei concetti base sia tecnici sia di carattere motorio, importantissimo aspetto quest'ultimo per le nuove generazioni. L'intenso lavoro è gestito con piccoli gruppi sempre seguiti dai tecnici che vantano esperienze di ottimo livello e che applicano le direttive federali per la "costruzione" del rugbysta del futuro.

Sul campo, nel primo confronto stagionale con altre realtà, tutto questo si è tradotto in ottimi risultati. Bravissimi gli Under 8 (primi U8 nel concentramento), bravi e determinati gli Under 10 (secondi U10). Davvero due ottime formazioni che a Codogno lasciano il segno applicando in modo corretto e ordinato quanto richiesto dai loro allenatori. Questo sistema già sperimentato con i "fratelli più grandi" dell'Under 16 conferma la solidità del metodo e rivela nel Club una realtà educativa di grande spessore.
Davvero bravissimi tutti. Avanti così, rispettando i tempi e i programmi stabiliti.
Si pensi subito ai prossimi 15 giorni di duro lavoro, si pensi già a nuovi tecnici e ai nuovi piccoli rugbysti da inserire. Avanti così, con il sorriso sempre, dato dalla certezza di essere sulla giusta strada. Bellissime, come da tradizione anche le immagini fotografiche nella attesa del supporto filmato a breve anche per i piccoli.
Avanti così!
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK