Dopo l’esperienza dell’anno scorso ripetiamo l’esperienza del quadrangolare di "Rugby a sette", Rugby Seven, per la categoria U16. Questa disciplina, ad oggi poco nota persino nel mondo del rugby, sarà protagonista nei giochi olimpici brasiliani e riteniamo pertanto assolutamente importante e interessante, sotto il profilo della diffusione di questo sport, far comprendere e far svolgere attivamente lo stesso. Essa infatti risponde agli stessi canoni educativi del rugby, ad oggi molto apprezzati ed in continua crescita di consenso, ma ha il grande vantaggio di ridurre sia nel numero dei partecipanti, situazione penalizzante del rugby a 15, sia nei tempi di gioco l’intensissima attività sportiva. Si identifica pertanto in uno sport sano, veloce, moderno e giocabile a numeri ristretti (12 giocatori compongono l’intera rosa contro i 22 del rugby a 15). L’ottima riuscita della scorsa attività (2013) sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo organizzativo ci induce a riproporre questa manifestazione, che ha avuto una importante eco nell’ambiente.Quest’anno introdurremo una dimostrazione di seven U14 che farà da inframezzo ai vari turni della U16.
Porcospini Metanopoli, Iride Cologno, Lyons Settimo e Gerundi Paullese si contenderanno il torneo dei "grandi” mentre per le U14 giocheranno due formazioni miste in rappresentanza di San Donato, Iride, Gerundi , Lyons e Porcospini. Ogni giocatore vestirà i calzoncini e calzettoni del club di appartenenza, maglia fornita dall’organizzazione.
CAMPO
Il torneo si svolgerà presso lo stadio del parco Mattei (ex parco SNAM) in via Caviaga 4 a San Donato Milanese, nelle vicinanze del capolinea della Linea3 della metropolitana.
COME ARRIVARE - AUTO
Dalla tangenziale Est di Milano prendere l’uscita 3-Paullo. Seguire la SS 415-Paullese per 1km, al semaforo svoltare a destra. Al secondo semaforo svoltare a destra. Al primo semaforo svoltare a destra. L’ingresso del parco è a metà via al secondo cancello.COME
ARRIVARE - METROPOLITANA
Prendere la Linea3 fino al capolinea di San Donato. Uscire seguendo le indicazioni per S.Donato Centro. Percorrere il viale alberato per 200 metri. L’ingresso del parco è a metà via al primo cancello.