21 aprile 2016
VENTITRESIMA GIORNATA 2015-’16
EDITORIALE
Lo avete mai osservato un porcospino? Se ne vedono tanti nel nostro paese: camminano veloci, scavalcano muretti, curiosano e se qualche malintenzionato li vuole fermare fanno la caratteristica palla di spine. Noi siamo così: mai inclini all’aggressività, sappiamo solo fare e creare. Questo può dar fastidio, ma noi vi invitiamo solo a fare meglio di noi.
Questo antefatto per introdurre la tipica settimana "Porcospina” che è fatta di appuntamenti, di incontri, di confronti all’interno del Club e nel mondo esterno, perché le relazioni ci hanno contraddistinto in questi sette anni. A livello sportivo dialoghiamo con il mondo esterno al Club, e di recente lo abbiamo fatto bene con il mondo arbitrale. Grazie alla moderna visione suggeritaci da Francesco Russo, già capo della sezione arbitrale di Milano, abbiamo organizzato insieme agli arbitri gli allenamenti "arbitrati" che si sono rivelati un grande modello educativo, sportivo e tecnico. La fase sperimentale avviata nel mese di Aprile diventerà routinaria a Maggio per poi diventare programmatica per la stagione 2016/’17. E' davvero un grande contributo alla crescita dei nostri atleti e anche dei direttori di gara.
Poi vogliamo ricordare la prima grigliata di squadra della storia porcospina. Grazie all’intuizione di Paolo Gioia, dopo la partita di domenica i nostri under 18 coadiuvati da alcuni under 16 al comando di "Diegone” Baldanzi, hanno imbastito la loro grigliata, a cui ne seguiranno ancora tante. Bravi a far gruppo, bravi ad esserci e bravi a prepararsi per il futuro impegno del Seven nel trofeo che porta il nome di Pierpaolo Pedroni, atleta mai celebrato come si dovrebbe a San Donato Milanese dove ha lungamente vissuto e dove ha conosciuto il rugby nella nostra ormai mitica squadra degli anni ottanta.
Registriamo poi le "solite” ordinarie 6 partite che abbiamo onorato con under 6-8-10-12-16 e 18. Sabato, per la seconda volta nella nostra storia, abbiamo ottenuto con la under 16 l'accesso al "trofeo Piccoli” riservato alle migliori 16 squadre di Lombardia, Piemonte, Liguria e Sardegna. A corollario di questi successi dobbiamo sottolineare il ritorno alla convocazione agli ASA under 16 per Riboni e Russo e la vittoriosa partecipazione al torneo studentesco della provincia di Milano per Ceruti e Noè.
Concludiamo nel ricordare che i Porcospini si dilettano con il pennello sia artistico, con le numerose performance del nostro allenatore Dario Pruonto, in arte "Mister Caos” , che sarà protagonista in piazza del Comune per gli eventi della celebrazione del 25 Aprile , sia di sostanza e forte valenza sociale per i due under 12 Cuneo e Nava immortalati nel imbiancare le aule della scuola media.
Così si è Porcospini veri ……… siamo allergici alle chiacchiere, che non portano e non costruiscono niente!