Archivio News - Rugby Metanopoli

« Torna indietro

È vero: ci piace essere migliori

22 dicembre 2012

E’ per questo che continuiamo ad interrogarci sulla nostra capacità di promuovere una situazione di benessere che coinvolga i ragazzi, i genitori, i dirigenti sportivi e gli allenatori, che sono le componenti imprescindibili di un vero Club.

Abbiamo costruito, nello Sport, un’occasione per far vivere la straordinaria avventura del "diventare grandi” ai nostri ragazzi, in un mondo che non è sempre facile. Crescere ma soprattutto "adolescere”, che è crescere provando a diventare adulti, è un’esperienza intensa dove a volte si può anche fare un po’ di fatica. Fatica che fanno i ragazzi e che fanno anche i genitori e tutti quelli che vivono accanto ai ragazzi.È una fatica che a volte si può trasformare in qualcosa di più serio, in un vero e proprio disagio che investe tutti gli ambiti di vita: famiglia, scuola, sport e amici.Qualche volta, da adulti, ci si trova un po’ impreparati e soli ad affrontare le fatiche dei ragazzi che crescono e la voglia di voltare lo sguardo e passare oltre cresce.Stare vicino ai ragazzi per noi ha voluto dire esserci e essere convinti di non poterci limitare alla sola fase tecnica del gioco il nostro intervento. Abbiamo capito che il ruolo che abbiamo ci interroga in una dimensione di accompagnamento educativo e che per fare questo abbiamo bisogno di sostegno e di aiuto da parte di chi ha esperienza e competenza.

Da questo desiderio di metterci noi stessi in gioco, è nato un  progetto con la Fondazione Laureus e con il Comune di San Donato Milanese.Laureus e il comune  metteranno a disposizione degli allenatori, dei ragazzi, delle famiglie e della società tutta alcuni psicologi, pedagositi ed educatori affinché l'esperienza dei Porcospini sia un'esperienza sportiva significativa perché anche un'esperienza educativa.Per favorire un luogo dove gli adulti, ciascuno e tutti, prendono sul serio il loro ruolo di vicinanza, accompagnando i ragazzi a diventare grandi.Forse anche per questo la stampa locale si interessa a noi, come scopriranno le famiglie Sandonatesi nel ricevere a casa il prossimo numero del SDMese (periodico del Comune) in cui si racconta nell’articolo di pagina 19 "Lo Sport Per Crescere Meglio” di questo importante progetto che ci vedrà protagonisti a partire dal mese di gennaio.

Restando sempre a disposizione di tutti per fornire maggiori informazione su questo progetto educativo e su ogni altro aspetto sportivo, lo Staff dei Porcospini augura a tutti un Sereno Natale ed un  Felice 2013.

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.
OK