11 ottobre 2015
U14 - I FASE -2015-2016 GIRONE B/CII GIORNATA 11 OTTOBRE 2015
…. Ottima la seconda!
Formazione: Ceruti, Zanicchi (Amoussou), Rossi, Troiani, Ferracini (Vignoli), Zucchi, Cinquegrani, La Polla (Ricciardi), Fusina (Folin), Dichio (Viol), Lazzari (Siddi), Cella (Calabrese)
La seconda giornata di campionato, posticipata alla domenica mattina, consegna una compagine under 14 nel complesso migliore di quella di inizio della passata stagione. Ci sono discrete individualità e nel complesso la squadra si muove meglio dello scorso anno. Mediamente sono tutti i ragazzi sono"leggerini” ma con buone gambe, l'occupazione dello spazio pare sufficientemente compresa e comunque migliore rispetto al passato. Squadra destinata a soffrire con squadre strutturate e pesanti, ma se migliorano "con le mani” e usano "la corsa dove è più facile”, possono fare male. Le parole chiave della partita sono "concentrazione” e "pressione”. Il lavoro svolto durante gli allenamenti sulla difesa dà i propri frutti ed i giocatori avversari riescono ad entrare nei nostri "5 metri” solo una volta senza riuscire però a smuovere il tabellone segnapunti. Qualche problema di handling e di reattività nel rotolare sui punti di incontro che saranno gli spunti sui quali poter costruire i prossimi allenamenti.
Ottima la prova di capitan Cinquegrani che, con il suo 9 sulle spalle, ha distribuito sapientemente i palloni mandando in meta quasi tutta la linea dei ¾ e superandosi anche in un paio di trasformazioni molto angolate. Da segnalare una meta nel secondo tempo in cui "Tommy” Ceruti, dopo una impeccabile presa al volo su calcio degli avversari, si cimenta in un esaltante coast-to-coast marcando sotto gli occhi del fratellone Jack.
L’head coach Alessio Crisci alla fine della gara volge i complimenti alla matricola Andrea "Bergamasco” Folin che, alla sua prima esperienza nel campo con le grandi H, ha dimostrato di aver carattere e grinta e cita Gareth O.Edwards, indimenticato rugbysta gallese, con il suo celebre: "Vincere con modestia e perdere con leggerezza: questo è il marchio di un grande sportivo" invitando tutti a ricordarlo. Aggiunge solo: "Porcospini #sempreoltre”. Non possiamo che condividere.
RUGBY SAN DONATO ASD – RUGBY METANOPOLI ASD: 0 – 48